PRENDIAMOCI CURA DEI NOSTRI PIEDI
                                 di Giorgia Giansoldati
     Purtroppo le vacanze sono solo un pallido ricordo, con le giornate passate a crogiolarsi al sole e nulla a cui pensare se non all'abbronzatura. Adesso i primi rigori autunnali ci fanno ritirare nei nostri caldi maglioni, nei giubbotti e negli stivali (il must della stagione). E allora via libera ad ogni tipo di calzatura: dalla più confortevole (tipo hogan), alle ultraclassiche, fino ad arrivare alle più stravaganti, con punte affilatissime e tacchi stratosferici. Va bene tutto, ma non dobbiamo dimenticarci dei nostri piedi. Se questa estate li abbiamo esibiti senza pudore, ultracurati ed impeccabili, in calzature nude-look, ora non dobbiamo "snobbarli", perché meno in vista.
     Se è vero che quest'estate abbiamo dedicato loro le giuste attenzioni, a maggior ragione, ora che sono chiusi in calze, calzettoni, scarpe o stivali, ce ne dobbiamo preoccupare ancora di più. Nella stagione estiva, è soprattutto un motivo estetico a indurci ad occuparci dei piedi, ma adesso è il fattore salute che non ce li deve far dimenticare. Innanzi tutto, come ben sappiamo, essi sono la struttura su cui poggia tutto il peso del corpo. Ogni minimo loro problema si ripercuote sulla nostra salute e la prima a risentirne è la colonna vertebrale. Non appena la camminata non è, per così dire, regolare, senza accorgercene la nostra postura si altera e spesso si hanno piccoli e grandi dolori, che non si riesce a capire da cosa dipendano; e poi…. opps, si tolgono le scarpe la sera e ci si ritrova ad avere piedi gonfi e doloranti, con a volte qualche vescica dovuta al nuovo paio appena indossato. Eh sì, non si pensa più a loro perché non ci cascano all'occhio durante la giornata, ma tenerli rinchiusi in calzature, spesso poco anatomiche, è proprio poco salutare. Inutile dire che la scarpa migliore è quella comoda, abbondante e con 4 centimetri di tacco…. ma come resistere a quel fantastico paio di stivali rossi visti in vetrina, con la punta all'insù ed il tacco a spillo?
     Capisco benissimo, anch'io come donna ho questa passione irrefrenabile nei confronti delle scarpe, è scritto nel nostro DNA! Il fatto è che, come succede alla maggior parte di noi, anch'io ho la scarpiera traboccante di scarpe e sembra che non bastino mai, si riesce a trovare sempre una scusa per comprarne un paio nuovo! Beh, che fare? Rassegnamoci a questo nostro insano impulso (per il portafoglio dei nostri partner) e preoccupiamoci però di curare al meglio i nostri piedi. Non è necessario un grosso impegno, ma piccole attenzioni quotidiane. Anzitutto, appena liberate le estremità dalle loro "gabbie", è buona cosa fare un bel pediluvio tiepido, almeno di dieci minuti, e ricordarsi di asciugare sempre molto attentamente anche la zona tra un dito e l'altro, di modo che non si crei la condizione ottimale per il proliferare di funghi e batteri. In secondo luogo, è buona abitudine fare un piccolo scrub o gommage almeno una volta alla settimana, al fine di eliminare la pelle morta della superficie. Se ne avete voglia (o il vostro partner si sacrifica per voi), vi consiglio un bel massaggio plantare; fa bene alle estremità ed è anche molto rilassante. Un'ultima accortezza, massaggiate i vostri piedi con una crema emolliente specifica, dona immediata freschezza e sollievo. Ed ora…. via libera con lo shopping!!
 
 
 
 
 
   
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Editoriale, Bergamo, Rubrica, Salute, Giorgia, Giansoldati, Informazione, Piedi, Scrub, Gommage, Tacchi, Scarpe