TESORO! HO UNA GRANDE IDEA!
                                               di Omar Gabbiadini - Consulente Tributario

     Iniziare un'attività in proprio può costituire un'importante opportunità per il proprio futuro. Ecco alcuni consigli utili a chi intende intraprendere questo percorso.
     Il punto di partenza è senza dubbio l'idea imprenditoriale. Questa è sicuramente la prima difficoltà che il potenziale imprenditore incontra nel suo cammino. Naturalmente non esiste un percorso definito che porti ad una nuova idea, ma sicuramente si può preparare un terreno favorevole alla sua individuazione, adottando uno spirito d'osservazione e di critica costruttiva e sviluppando la propria curiosità. Ciò può avvenire seguendo:
- la realtà economica locale, nazionale ed internazionale leggendo quotidiani economici e pubblicazioni specialistiche, in modo da ottenere informazioni sull'andamento dei diversi settori di attività e sulle loro possibilità di espansione;
- la vita quotidiana, cioè lo stile di vita degli altri. L'opportunità di avviare un'azienda potrebbe nascere proprio dall'assenza o scarsità di concorrenza in un determinato settore. Anche le attività coltivate al di fuori del contesto lavorativo (come gli hobby e gli interessi) sono indicative di capacità e competenze che spesso sottovalutiamo e che, invece, potrebbero essere uno spunto per la creazione di una nuova impresa;
- l'ambiente di lavoro, sia che ci si trovi in una grande azienda o in una piccola impresa, consente di individuare il target specifico, la concorrenza, i clienti con le loro esigenze e l'evoluzione del settore;
- le idee degli altri.
     Non scoraggiatevi se nessuna delle proposte vi sono state d'aiuto, potreste in ogni caso avere i requisiti indispensabili che sono sicuramente l'entusiasmo, le capacità gestionali e la voglia di riuscire. In questo caso potreste pensare di trovare un socio che abbia un'idea da sviluppare insieme a voi, oppure esaminare una forma di franchising in un settore a voi congeniale.
     A questo punto, focalizzata l'idea, passiamo alla sua verifica, ossia analizziamo se il progetto è realizzabile. In proposito è necessario rimanere "con i piedi per terra" e:
- definire l'idea dettagliando il più possibile qual è il prodotto o servizio che si vuole offrire, qual è il mercato a cui ci si rivolge, in che cosa ci si differenzia rispetto ai prodotti o servizi già esistenti;
- ricercare altre informazioni consultando libri, studi , ricerche che hanno per oggetto il settore in cui si desidera operare;

      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
   
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Editoriale, On-line, Bergamo, Omar, Gabbiadini, Commercialista, Consulente, Tributario, Nuova, Attività, Commerciale