- più chiarezza nel linguaggio e nella terminologia utilizzata: il linguaggio utilizzato nella norma è stato semplificato;
     - maggior integrazione tra il Sistema Qualità e la Gestione Aziendale: il Sistema Qualità è diventato Sistema Gestione Qualità, fondendo Sistema Qualità e Gestione Aziendale. Il nuovo termine realizzato sta per Sistema di gestione dell’azienda in qualità. Il nuovo sistema non è più un iter da seguire avulso dalla realtà aziendale, ma un sistema per gestire al meglio l’azienda, la quale segue alcuni suggerimenti forniti dall’Ente Certificatore. L’azienda stabilisce i propri processi e le modalità di monitoraggio.
     - continuità di miglioramento: ogni azienda cerca sempre di fare meglio dell’anno precedente, cerca di migliorare, monitorando costantemente il sistema, come richiede la norma, risolvendo i problemi, snellendo i processi e trovando soluzioni sempre più efficaci.
     - orientamento ai processi: la gestione per processi prevede che ogni area aziendale (es. Ufficio Acquisti, Ufficio Tecnico anziché Officina o Ufficio Commerciale…) sia da intendere come un processo e che come tale riceva elementi dal processo precedente e fornisca elementi per il processo successivo. L’approccio per processi consente inoltre di modificare in corsa uno degli stessi senza perdere tempo in burocrazia inutile e senza rivedere tutto il sistema aziendale.
     - priorità alla soddisfazione del cliente: la soddisfazione del cliente è un punto molto importante, infatti un cliente, se soddisfatto, ritorna appena ha bisogno; diversamente, se insoddisfatto, non si servirà più della medesima azienda, “diffamandola” in ogni occasione. La soddisfazione del cliente dipende anche dalla tempestività con cui si risponde alla richiesta di intervento la norma; consente di diminuire la burocrazia anche per risultare più tempestivi agli occhi del cliente.
     - compatibilità con altre norme di gestione come quelle sull’ambiente:
o la flessibilità della nuova norma permette assoluta compatibilità con altre norme e altri sistemi di gestione.
     Per eventuali chiarimenti ed approfondimenti potete scrivere alla redazione oppure contattarmi direttamente tramite la mia e-mail: lungociro@tiscalinet.it

      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Francesco, Rosati, Qualità, Sicurezza, ISO, 9000, 9001, 9002, 9003, 9004, UNI EN ISO 9000, Bergamo, Normativa