Vorrei cominciare oggi riassumendo il senso di quanto ho scritto nelle pubblicazioni precedenti.
Le norme ISO 9000 sono il riferimento normativo universalmente riconosciuto per la definizione, la realizzazione ed il mantenimento dei Sistemi Qualità. Sono la guida più sperimentata per mettere a punto e verificare l'organizzazione delle aziende. L'applicazione delle norme favorisce le attività tese all'innovazione e contribuisce al miglioramento della competitività e redditività. La loro conoscenza e padronanza è indispensabile per coloro che hanno la responsabilità di progettare, installare e verificare il Sistema Qualità per strutture produttive e servizi. La conoscenza della norma deve essere innanzitutto finalizzata al possesso delle nozioni di base sul sistema di certificazione e gli elementi per la valutazione critica delle norme ISO 9000 e per la loro applicabilità alle diverse realtà aziendali ed ai vari settori nei quali la propria realtà può essere impegnata. È necessario quindi conoscere la normativa per "tarare" il proprio sistema qualità sugli effettivi bisogni aziendali, per costruire un vero "sistema di gestione aziendale in qualità" e non un sistema di compilazione di modulistica utile solamente ai fini delle verifiche ispettive. Infatti, l'allargamento del mercato, diventato sempre più sofisticato e competitivo, ha portato a considerare, giustamente, la soddisfazione del Cliente come uno dei fattori base per il miglioramento continuo delle prestazioni e, contemporaneamente, delle proprie quote di mercato, quindi anche dei fatturati. La certificazione ISO 9001:2000 rappresenta uno degli strumenti più incisivi per raggiungere questi importanti traguardi.
La nuova versione della norma mira alla focalizzazione degli aspetti gestionali, intesa come capacità di dare evidenza dell'efficacia del sistema ai fini della soddisfazione dei bisogni correlati ai prodotti o servizi realizzati. Attuare un Sistema di Gestione per la Qualità rivolto al miglioramento continuo delle prestazioni rappresenta la necessaria guida per dirigere e tenere sotto controllo un'organizzazione in modo sistematico e trasparente. Già, trasparenza. Le ISO offrono anche questo. Oggi più che mai c'è il bisogno da parte del Cliente di rapportarsi ed affidarsi ad un'azienda solida e trasparente. Sicuramente una certificazione con "bollino di qualità", un po' come per le banane di una nota marca. aiuta nel calderone del mercato, anche solo come immagine aziendale. Tutto questo vale nei confronti del Cliente, dei fornitori, dei propri dipendenti e della comunità che ospita l'azienda.
Oggi vorrei soffermarmi sugli otto principi di gestione che si trovano all'interno della nostra normativa di riferimento: la UNI EN ISO 9001:2000.
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