UNA GIORNATA TRA LE... "MACCHININE"
                                 di Gaia Blandano
     La redazione di Infobergamo.it si è recata a Cremona, sulla pista realizzata dal Gruppo Automodellistico Cremonese, che ospita le finali regionali di una corsa d'auto piuttosto particolare: le vetture in questione sono in scala 1 a 5. Le selezioni hanno avuto inizio in mattinata verso le 10:00, con tre " manche " alle quali hanno partecipato tutte e sedici le vetture in gara e che hanno lo scopo di stabilire i piazzamenti sulle griglia di partenza per le due semifinali. Queste ultime, ognuna delle quali ha una durata di venti minuti, hanno visto gareggiare due gruppi da otto vetture l'uno. Altre due squadre, stavolta composte dai quattro migliori tempi di ogni gruppo di semifinalisti e dai due migliori tempi di entrambi i gruppi, hanno rappresentato la finale, della durata di trenta minuti; quindi in pista un totale di dieci vetture. In questa specialità, non si tengono conto delle posizioni delle vetture, ma della quantità di giri di pista durante il tempo stabilito di gara. Quindi sono ammesse le soste per risolvere dei problemi tecnici, ma non i rabbocchi di benzina.

     Aggirandoci tra i box abbiamo intervistato Bodini Franco, presidente, nonché uno dei soci fondatori, del Gruppo Automodellistico Cremasco. Scopriamo che la pista sulla quale corrono in questa giornata, lunga trecentoventicinque metri e larga cinque metri e venti, è stata realizzata, dopo aver ottenuto sia le concessioni comunali che quelle dell'Area Autostrade Centro - Padane, grazie alla generosità e all'impegno
dei soci che hanno provveduto a finanziarne il costo. Il signor Bodini ci confessa che sarebbe davvero entusiasta se tra un paio d'anni, nella sua pista, potesse ospitare i campionati europei di 1 a 5.
      pagina 01 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
On-line, Cremona, Circuito, Gara, Regionale, 1/5, Villeneuve, Team, Bergamo, Modellismo, Auto