"il lavoro svolto in questi anni era sentito dal cittadino
                                          come un garanzia non da poco"

                                                          di Raffaella Frullone

     Abbiamo avuto il piacere di incontrare Silvana Santisi Saita, donna di un'elegante e rara semplicità, mamma e neo Sindaco di Seriate e, soprattutto, abbiamo avuto il piacere di ascoltarla raccontarsi..
     "Dopo la Laurea in farmacia ho conseguita l'abilitazione all'insegnamento di Scienze, Geografia, Chimica e Merceologia e ho insegnato all'ITC "Vittorio Emanuele II", al Liceo scientifico "Lussana", all'ITIS "Natta" e all'ITIS "Paleocapa" dove sono stata, per diversi anni, Vicepreside. Sono felicemente sposata con Alfonso con il quale ho avuto due figli, Claudia e Marco, ed è stato proprio per dedicarmi maggiormente a loro che ho lasciato l'insegnamento al liceo a favore della scuola serale. Lavorare con gli adolescenti è sempre entusiasmante, ma molto più gratificante è stato lavorare con gli adulti, ho colto in loro la voglia di imparare . Mi hanno saputo insegnare tanto."


     L'insegnamento e la famiglia sono attività di servizio e di attenzione. Oltre ad essere appaganti sono anche molto impegnative. Come e perché è avvenuto l'approccio alla politica?
     "Sono sempre stata impegnata nel volontariato," ci spiega il Sindaco, "ho collaborato con gli "Amici del Gruppo Abele" di Bergamo, sono stata Presidente della Consulta di gestione dei consultori familiari del C.S.Z. di Seriate e poi presidente della Commissione dei Servizi Sociali
dell'USSL n. 30. Il mio impegno era forte anche in parrocchia e all'interno del gruppo Azione Cattolica, e per due mandati, sono stata anche Presidente diocesana dell'Azione Cattolica. La persona che per prima mi ha spronato ad impegnarmi in politica è stato Monsignor Paravisi, parroco di Seriate fino a qualche anno fa, una persona formidabile che ho sempre stimato moltissimo, un consacrato davvero testimone di Cristo. Per me era un punto di riferimento forte ed è stato con lui che mi sono confrontata a lungo prima di impegnarmi in politica. Dal 1° luglio 1992 sono stata Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Seriate e nel 1995 sono entrata a far parte della giunta Sisana come assessore.
     Da assessore a Sindaco il passeggio è importante, gli impegni e le responsabilità aumentano, come è nata e cresciuta l'idea della candidatura da Sindaco all'interno della lista e come è diventata una realtà operante?
     "Quando è stato tempo di elezione," continua Saita, "gli amici della mia lista, i miei preziosi collaboratori mi hanno offerto la candidatura; ovviamente sono rimasta lusingata perché.. Nonostante tutto non è usuale che gli uomini "cedano il posto" a noi donne, ma ho valutato attentamente molti aspetti prima di
      pagina 01 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Vicesindaco, On-line, Bergamo, Politica, Immagini, Saita, Silvana, Santisi, Sindaco, Seriate, Giacomo, Schena
Clicca per ingrandire l'immagine.