A chiunque sarà accaduto di ricevere via E-mail una di quelle proposte per aiutare qualcuno che sta male, bambini, animali, dalla sottoscrizione come partecipante alla raccolta di firme fino alla mera richiesta di denaro. A prescindere dal disturbo che questa forma di comunicazione può determinare, alcuni fatti sono veri, ma molti altri non lo sono, rappresentando delle vere e proprie bufale che si diffondono via posta elettronica meglio di un virus.

Ora avete a disposizione un sito internet
che si occupa delle bufale on-line:

www.attivissimo.net

     Se proprio non potete fare a meno di rispondere al messaggio di posta, fate prima una ricerca attraverso questo sito internet, anche perché dietro al link dedicato al caso che vi giunge via E-mail ci potrebbe essere un virus, un'automatismo di installazione di uno spayware o un dialer.

La nostra esperienza:
BUFALE ON-LINE: il caso Bonsaikitten.com
di Giorgia Giansoldati

     In quest'ultimo anno sono entrata a far parte di quella folta schiera di cybernauti che tramite l'utilizzo costante di internet prendono parte a discussioni sui forum, si mantengono in contatto via E-mail con amici, che altrimenti si potrebbero sentire solo al telefono e che ricercano le ultime tendenze del momento navigando di sito in sito, reperendo informazioni ed aggiornamenti. Internet, purtroppo, non solo ci consente di rendere le distanze delle inezie e tenerci costantemente aggiornati su ciò che avviene nel mondo, ma alle volte diffonde nella rete vere e proprie bufale, tramite le cosiddette "catene di Sant'Antonio".       continua.........

 

 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Triora, Imperia, Convegno, Nazionale, Studi, Storico, Antropologici, Streghe, Mistero, Gaia, Blandano