A chiunque sarà accaduto di ricevere via E-mail una di quelle proposte per aiutare qualcuno che sta male, bambini, animali, dalla sottoscrizione come partecipante alla raccolta di firme fino alla mera richiesta di denaro. A prescindere dal disturbo che questa forma di comunicazione può determinare, alcuni fatti sono veri, ma molti altri non lo sono, rappresentando delle vere e proprie bufale che si diffondono via posta elettronica meglio di un virus.
Ora avete a disposizione un sito internet
che si occupa delle bufale on-line: www.attivissimo.net
Se proprio non potete fare a meno di rispondere al messaggio di posta, fate prima una ricerca attraverso questo sito internet, anche perché dietro al link dedicato al caso che vi giunge via E-mail ci potrebbe essere un virus, un'automatismo di installazione di uno spayware o un dialer.
La nostra esperienza: BUFALE ON-LINE: il caso Bonsaikitten.com di Giorgia Giansoldati
In quest'ultimo anno sono entrata a far parte di quella folta schiera di cybernauti che tramite l'utilizzo costante di internet prendono parte a discussioni sui forum, si mantengono in contatto via E-mail con amici, che altrimenti si potrebbero sentire solo al telefono e che ricercano le ultime tendenze del momento navigando di sito in sito, reperendo informazioni ed aggiornamenti. Internet, purtroppo, non solo ci consente di rendere le distanze delle inezie e tenerci costantemente aggiornati su ciò che avviene nel mondo, ma alle volte diffonde nella rete vere e proprie bufale, tramite le cosiddette "catene di Sant'Antonio". continua.........
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.