dover mangiare, ci si propone per qualsiasi altro lavoro, per un lavoro esposto in vetrina ed ancora disponibile, e ci si sente dire che valuteranno la richiesta, ma in realtà, chissà poi per quale motivo, non ti chiameranno mai. Quindi, il mondo del lavoro e le famiglie disperate perché senza uno stipendio, sembrano essere in mano a neolaureati, probabilmente acculturati ma senza una vera esperienza, che decidono, in base a dei canoni molto suscettibili all'umore della giornata, se un soggetto è adatto o meno ad un colloquio per un lavoro disponibile. Sto parlando solo di un colloquio conoscitivo con l'azienda richiedente, senza del quale viene negato il diritto di esporre le proprie capacità non definibili, non scrivibili in un foglio di carta.
     Per finire vorrei parlarvi del "tritacarne" denominato "Call Center". Studenti, universitari e disoccupati finiscono, prima o poi, per essere contattati dalle tante, troppe, agenzie interinali per una occupazione temporanea in un Call Center, o per promuovere prodotti tramite il telefono. avete presente quando vi chiamano alle 22:00 per vendervi qualcosa? C'è sempre richiesta in questo settore, anzi, c'è addirittura scarsità di personale. Non è un lavoro per tutti, non è facile ed i turni sono massacranti, ma non è solo per questo che la ricerca è intensa. Chiaramente l'agenzia vi dirà che ci sono ottime possibilità di essere assunti a tempo indeterminato dopo il ciclo temporaneo, invece nulla è più lontano dalla verità, altrimenti chi ve lo farebbe fare? Noterete che se chiedete un part-time tutti saranno più contenti, vi faranno fare un corso finanziato da Forma.temp, un'associazione nazionale finanziata da tutte le agenzie interinali che versano una percentuale in relazione al loro guadagno, poi inizierete a lavorare. Ciò che non sapete è che alla fine del contratto a tempo determinato verrete in ogni caso lasciati a piedi, perché alle aziende costa di più un lavoratore fisso che uno temporaneo e perché la formazione non è un costo visto che tutto viene "diluito" tramite Forma.temp. Se sarete fortunati, lavorerete di tre mesi in tre mesi, sempre con l'ansia di restare a piedi da un giorno con l'altro, ma non verrete mai assunti, loro non hanno convenienza né motivazioni a farlo. I meno fortunati che ancora non hanno trovato lavoro, potranno essere contattati molti mesi dopo per il medesimo ruolo, perché dicembre ed agosto sono mesi cruciali per le compagnie telefoniche con le loro campagne promozionali e. assurdo, vi faranno rifare il corso di formazione per poter fare altri tre mesi di lavoro.
     Più che raccontarvi della mia esperienza e di quanto ho scoperto facendo domande non posso fare, se non raccomandarvi di tenere gli occhi bene aperti e di condividere con altre persone la vostra esperienza e la strada che state per intraprendere, al fine di scoprire quanto più possibile dei metodi di ricerca di una occupazione. Non posso nemmeno dirvi quali sono le agenzie interinali serie, altrimenti dovrei nominare anche quelle "cattive", ma credetemi, ci sono aziende che lavorano con estrema professionalità. Un mezzo sicuro e molto serio per trovare lavoro rimane la consegna a mano del proprio curriculum presso l'azienda e la ricerca attraverso i quotidiani, nelle rubriche degli annunci di lavoro, come quella del Corriere della Sera, tanto per fare un esempio, in quanto hanno un costo non indifferente per l'agenzia, ma non di certo tramite Internet.

      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
         
     
   
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Agenzie, Interinali, Bergamo, Cerco, Ricerca, Lavoro, Head, Hunter, On-line, Assunzione, Curriculum, Inchiesta