Concludendo, qualsiasi pizzeria italiana se dici al cameriere che il vino ha dei problemi, sicuramente lo cambia, non sparisce nelle catacombe, i bicchieri zozzi non sono ammissibili, e comunque nello stellato francese forse vige l'abitudine di non pulirli prima, i camerieri stellati francesi sono bravissimi nell'arte della smaterializzazione, sono privi di orecchie e non sentono. Vini simili sono improponibili non solo in uno stellato ma ovunque. L'Hostellerie du Rosenmeer non solo non merita stelle, bisognerebbe rimandare camerieri, chef e proprietari a studiare educazione, igiene e bon ton. Veramente ho trovato molto pulite le toilettes, ma forse è un po' poco. È una vergogna, un insulto per la ristorazione, non solo francese, che questo locale si possa fregiare della stella Michelin, ne conosco centinaia di non stellati, e nessuno di questi si sognerebbe di trattare la clientela così.
     Dimenticavo, sono quasi tutti italiani, gestiti da professionisti che amano il proprio lavoro, pagano l'Enel per illuminare il localenon potendo permettersi nemmeno il sogno di una stella Michelin, postacci dove trovi vini stupendi, cucina ad altissimo livello, servizio impeccabile, camerieri gentili e che conoscono sia i vini rossi sia i bianchi, e quasi sempre con conti non da svenimento.
                                                                       Loris Gobbo - MastroCoppiere
                                                                               www.gustologia.com

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Loris, Gobbo, MastroCoppiere, Stellato, Michelin, Cronaca, Hostellerie du Rosenmeer, Vino, Vini, Gustology