meno sono quelle che riescono a portare avanti delle iniziative con successo. Spazio Autismo, che in questo quadro a tinte scure sembra essere un'eccezione, come cerca di superare questa sorta di "muro" e di sensibilizzare la gente su un tema visto sempre da lontano ma mai avvicinato? "L'esperienza di Spazio Autismo è unica in Italia. Riceviamo richieste di visita e di consulenza da diverse città: abbiamo in corso un lavoro con il Comune di Torino e con quello di Sondrio, mentre abbiamo avuto in visita gruppi provenienti da Bologna e da Modena. Insomma, diverse realtà ci chiedono di capire come funziona la nostra macchina: siamo fonte di disseminazione. Dopo i primi anni, un esempio di sensibilizzazione lo ha dato la Provincia di Bergamo che, accogliendo le richieste delle famiglie che vivono in provincia, ha costruito altri tre centri Spazio

Autismo con l'aiuto della fondazione Cariplo: uno a Seriate, uno a Ponte S. Pietro, l'altro a Romano di Lombardia. Per il momento si occupano solo dei moduli di base, ma speriamo di estendere anche là gli altri progetti. Ultimamente ci stiamo impegnando per fare inserire queste attività nei piani degli ambiti di zona, negli uffici di piano, da cui abbiamo delle buone risposte, segno che la sensibilizzazione si sta allargando. Non è merito nostro in particolare, ma dei genitori, poiché, data la complessità del tema, noi operatori siamo molto cauti e non ci facciamo pubblicità."
     Focalizzando l'attenzione al tessuto della città,

Maria Carla Marchesi ci dice che, insieme alla Provincia, è stato avviato un grosso lavoro di divulgazione, ma c'è ancora molto da fare: "la gente", afferma corrucciando il viso, "è spaventata o destabilizzata dai comportamenti problematici delle persone con autismo. La nostra speranza è che questa situazione cambi. Affinché questo si verifichi, serve l'aiuto e la consapevolezza di tutti: su questa strada c'è ancora molto cammino da fare. Spazio Autismo dimostra come lo si può fare insieme."

Per chi volesse sostenere SPAZIO AUTISMO anche con una piccola offerta:
C/C n° 16233
Intestatario: "Associazione Spazio Autismo"
Banca Popolare di Bergamo - Credito Varesino
Piazza Vittorio Veneto, 8   Bergamo

      pagina 07 di 07
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Maria, Carla, Marchesi, Spazio, Autismo, Cura, Autistici, Malattia, Assistenza, Bambini, Affetti