IL MASSAGGIO DALLE ORIGINI AD OGGI
                                 di Giorgia Giansoldati

     Negli ultimi anni è sempre crescente la riscoperta per la cura ed il benessere del proprio corpo, ormai è diventato un "must" sia tra i giovani che tra le persone più adulte. Per i ragazzi è soprattutto una questione di immagine, mentre per i secondi diventa anche un modo di volersi più bene, prendendosi cura del proprio corpo, ci si prende cura di noi stessi, ritagliandoci del tempo prezioso solo per noi, per "staccare la spina" ogni tanto dal quel vortice continuo di impegni che riempiono la nostra vita e non lasciano molto spazio al nostro benessere. È anche per questo che sempre più persone si rivolgono a mani esperte per la cura del proprio corpo e si affidano a personale professionale e competente per rilassarsi facendosi fare dei massaggi. Cosa c'è di più bello dopo una giornata intensa, fitta di impegni e contornata da stress, che ritagliarsi uno spazio tutto per noi per poter rigenerare corpo e spirito? Il massaggio è un ottimo aiuto, è una forma di terapia antica a cui si ricorre per eliminare la fatica, alleviare il dolore, rilassare e consentire una più facile applicazione di oli e unguenti sulla pelle.
     Le virtù del massaggio sono innumerevoli. Si può partire dal rilassamento che già di per sé consente al nostro organismo di rigenerarsi, riequilibrando il sistema nervoso e ormonale, per passare poi in rassegna il lungo elenco di effetti positivi che questa tecnica apporta. Tra i benefici più evidenti vi è l'attenuazione dei segnali di tensione presenti sotto forma di crampi e spasmi muscolari; il potenziamento del sistema immunitario, grazie al fatto che il movimento e le contrazioni muscolari rappresentano un metodo efficace per far circolare il liquido linfatico all'interno dell'organismo, il quale elimina le tossine; un miglioramento della circolazione, dal momento che i movimenti compiuti durante il massaggio consentono di spingere il sangue in direzione del cuore; l'eliminazione delle cellule morte e l'assorbimento di elementi che nutrono la pelle, rendendola vellutata e aiutandola a respirare; la produzione di una sensazione di benessere dovuta al fatto di sentirsi accarezzati e coccolati.
     In tutte le culture vi è in effetti un'importanza rilevante per ciò che riguarda il contatto fisico, i massaggi sono una sorta di coccole, un modo di prendersi cura dell'altro per cercare di farlo stare meglio, ma non sempre è stato così nei secoli passati. I primi riferimenti storici al massaggio, che probabilmente rappresenta la più antica forma di trattamento medico, si trovano in manoscritti cinesi che

      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
   
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Massaggio, Origini, Indiani, Greci, Romani, Cultura, Massaggi, Benefici, Storia