Questa vita condotta tra violenze, sette religiose, morti strane e corpi mai ritrovati, non ha fatto altro che alimentare la leggenda sul nostro splendido personaggio. Il primo libro riguardante Dracula è stato pubblicato nel 1463 con il titolo "La Storia di Voivode Dracula"; si trattava di un evidente attacco alla politica e ai metodi crudeli da lui usati. Il libro è circolato attraverso l'Europa, specialmente nella comunità tedesca, dove è stato pubblicato in diverse edizioni e dove probabilmente è stata più grande la diffusione della sua storia. Una seconda area di diffusione per questo romanzo fu la borghesia russa, intorno al 1468; da lì passò ai contadini creando come era ovvio un vasto folclore. Successivamente giunse mediante tradizione orale in un'area molto ampia ovvero il sud-est dell'Europa. Da quel momento la storia di Vlad Tapes III Dracula è diventata sempre più una realtà, ma anche un nuovo genere di letteratura, quello vampiresco.
     Il capostipite di tutto questo nella nostra parte di mondo fu il libro di Bram Stoker. Esso fu pubblicato per la prima volta nel 1897 ed ebbe un grande successo dovuto in parte alla popolarità del soggetto già esistente. Stoker è stato in qualche modo colui che più si è avvicinato alla verità su Dracula, sebbene non abbia mai messo piede in terra rumena.
     Siamo giunti alla fine e come avete potuto capire da soli sembra proprio che questi vampiri non esistano. ho detto "sembra".

     Per chi volesse saperne di più:
Dracula. Mito e realtà.
Nicola Balossi Restelli, Bevivino 2004

Miti e leggende di Dracula e della Transilvania.
Newton Compton, 2004

     Per chi volesse leggere il testo di Stoker, esiste una versione e-text al seguente sito, ovviamente in lingua inglese! www.literature.org

      pagina 06 di 06
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Mistero, Dracula, Transilvania, Bram, Stoker, Principe, Vlad, Tepes, Romania, Impalatore, Sangue