poiché tiene più conto delle persone con cui lavora che degli schieramenti politici. La sua forza è, da trentacinque anni a questa parte, un gruppo di amici e di conoscenti, che lo sostengono e lo aiutano a rendere quotidianamente il tema della città il più importante della sua attività di sindaco, anche se non c'è un personaggio specifico che abbia influito su di lui in modo particolare.

     Una volta sindaco si è trovato davanti i problemi di tutta una città, dai più spiccioli ai più generali e vasti.
Non si è tirato indietro. Il giovedì mattina riceve i suoi cittadini e si trova ad affrontare i problemi quotidiani delle persone: il lavoro, la casa, le separazioni in particolare. "Tra tutti quelli che vengono, riesco a dare una risposta o a fare qualcosa per il dieci per cento circa ed è già molto, visto che gli altri problemi per cui non si può fare nulla sono situazioni difficili, tragiche. Questo è il mio primo pensiero giornaliero: poter dare delle risposte. Poi ci sono i grandi problemi che riguardano la vita, il futuro, lo sviluppo della città, da quelli urbanistici a quelli viabilistici, fino a quelli economici, a cui un sindaco deve dare delle soluzioni. Io ritengo molto importante il problema dello sviluppo ordinato della nostra città." Ci sottolinea Zordan che Treviglio sarà attraversata da grandi trasformazioni: passerà la BreBeMi (la variante autostradale Brescia-Milano, n.d.r.) e l'alta velocità; ci sarà l'innesto tra l'autostrada A4 e la BreBeMi stessa, mentre i lavori di infrastrutture cambieranno molto il territorio. L' intenzione del sindaco è quella di "salvare spazi agricoli, spazi verdi e tenere sotto controllo sia la realizzazione di queste opere, sia lo sviluppo edilizio, in modo tale che risulti il più ordinato possibile. Io e l'amministrazione locale che mi sostiene", continua il sindaco, "vogliamo tener conto delle aspettative di tutti, ma inserirle, inquadrarle in un reticolo ordinato."
     Restringiamo la nostra ottica, da una "Treviglio dall'alto", che cresce, a chi abita in questa città: ci interessa conoscere quale lavoro è stato fatto nel settore dei servizi sociali e quale sarà svolto. Nella nostra passeggiata pre-intervista, in cui abbiamo raccolto le opinioni degli abitanti, ci hanno parlato di un centro diurno per anziani che funziona bene, ma oltre a ciò, quali altri progetti sono in cantiere? "Ho ideato diverse iniziative da questo punto di vista, in particolare per la terza età," ci spiega orgoglioso Zordan. "Un centro diurno integrato che, restaurato dalla precedente amministrazione ma funzionante con questa, permette agli anziani di trascorrere, assistiti, qualche ora in compagnia. Ho dato inoltre sede a diverse associazioni di anziani, che organizzano però autonomamente le loro attività.
        pagina 02 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Sindaco, Treviglio, Giorgio, Zordan, BreBeMi, Alta, Velocità, Ferrovia, Saab, Immondizia, Inquinamento, Parcheggi