ASSOCIAZIONE MUSICA APERTA
BERGAMO Via Borgo Palazzo, 31 - Tel/Fax 035/242287

     Nell'ampio cartellone delle manifestazioni di "Bergamo Estate" ritorna anche quest'anno una proposta musicale già accolta in passato con particolare favore per l'abbinamento tra un luogo suggestivo e la musica di qualità: si tratta della terza edizione di " Musica nel chiostro del Seminarino " di Bergamo Alta, iniziativa dell'Associazione Musica Aperta col supporto dell'Associazione ex-alunni e amici del Seminarino e della III Circoscrizione.
     Il ciclo 2006 prevede tre concerti, lunedì 4, venerdì 8 e mercoledì 13 settembre (sempre alle ore 21), che coniugano gli aspetti di radicamento "locale" al contesto "globale" del livello internazionale degli interpreti e dei programmi.
     Il primo appuntamento sarà dedicato all'anno mozartiano: il suo titolo "Nei giardini del palazzo" fa riferimento all'originaria destinazione delle musiche per fiati tra Sette e Ottocento, pensate per contribuire alla suggestione delle feste nobiliari nelle notti d'estate. Protagonista il Gruppo Fiati Musica Aperta diretto da Pieralberto Cattaneo che, festeggiando il trentennale d'ininterrotta attività, proporrà l'identico programma con musiche di Mozart ( Serenata in do minore e Don Giovanni ), Beethoven, Rossini e Donizetti con il quale è stato invitato al Summer Festival di Rovigno (Croazia).
     Venerdì 8 il Duo Davide e Daniele Trivella , pianisti concittadini internazionalmente apprezzati, offrirà un excursus sul repertorio novecentesco per 2 pianoforti tra avanguardia e contaminazioni con le musiche di danza e d'occasione, con brani storici come il Bolero di Ravel e la Cuban Overture di Gershwin e produzioni più recenti (Piazzolla, Giovanni Sollima, Randazzo) tra cui suscita particolare interesse la rielaborazione di un brano del concittadino Gianluigi Trovesi.
     Infine, mercoledì 13 sarà dato spazio al Laboratorio di musica d'insieme dell'Istituto Musicale "Gaetano Donizetti" , con diverse formazioni di archi e fiati impegnate in un godibile programma con pagine barocche (Vivaldi e Telemann), classiche (Mozart) e romantiche (Reinecke).
     L'ingresso alle tre serate è libero fino a esaurimento dei posti. I concerti avranno luogo anche in caso di maltempo, essendo a disposizione l'attiguo Teatro.

 
Se non hai Adobe® Acrobat® Reader scaricalo da qui: www.adobe.com
 
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Associazione, Musica, Aperta, Chiostro, Estate, Seminario, Piazzolla, Ravel, Trovesi, Sollima