Come dire, ogni Paese ha la sua. In Ungheria, per continuare, il mercatino di Budapest è pieno zeppo di prodotti artigianali mescolati a molteplici specialità gastronomiche ungheresi. La Svizzera a dicembre viene letteralmente invasa dal cioccolato, non che per il resto dell'anno sia da meno, rappresentato in ogni sua forma e sapore, da dolciumi ed addobbi scintillanti, mentre a Montreaux, sulle sponde del lago di Ginevra, si espongono i prodotti dell'artigianato locale in almeno 90 chalet dislocati lungo le sponde del lago. Che dire poi della Francia? Tralasciamo Parigi, una gran dama sempre vestita a festa, figuriamoci a Natale. Vi evidenzio soltanto che lo spettacolo degli Champs Elysées illuminati a festa è da togliere il fiato! Nel sud della Francia invece, precisamente a Marsiglia, sul lungomare le bancarelle del mercatino espongono ciotole beneaugurati con dei chicchi di grano seminati nella terra nuova: vuole la tradizione che se il grano germinerà e crescerà il futuro sarà ricco di amore e di soldi! Di questi tempi, vista la magrezza delle entrate economiche e la generosità delle uscite, vale la pena di tentare, no?
     Spostiamoci in una terra da fiaba, i freddi Paesi del Nord. La Danimarca, con Copenaghen già splendida tutto l'anno ma che a Natale è irresistibile, vanta un mercato dai mille colori e dalle cento luci, ricolmo di dolci speziati da gustare con lo "juleglogg", il danese vin brulè, e dove si possono acquistare i tipici piatti bianchi e blu decorati da storie popolari, come la leggenda dell'abete di Natale, la storia di Santa Claus o quella del pupazzo di neve che danza intorno all'albero. La Norvegia, con la sua capitale, Oslo, dove la fanno da padrone le aringhe da gustare in mille ricette diverse (speriamo non insieme al panettone!) ha un paesaggio straordinario, un misto di acqua-terra, isole e canali scintillanti di luci e colori. La Finlandia, con Helsinki, si veste a festa per il mercatino di San Tommaso e per la città di Rovaniemi, giusto appena sotto il Circolo Polare Artico, dove si trova la casa di Babbo Natale: qui non è necessario aspettare dicembre per festeggiare, è Natale tutto l'anno! Volete anche l'indirizzo del nonnino vestito di Rosso? Eccovi accontentati: Ufficio Postale Centrale di Babbo Natale, Villaggio di Babbo Natale FIN - 96930 Napapijri Finlandia.
     Da questi paesi freddi del Nord dell'Europa è quindi giunta fino a noi la tradizione dei mercatini di Natale, ma ci duole constatare che il suo significato di festa tradizional-popolare si è un po' perso per strada in quanto oggi "andare per mercatini" sta letteralmente diventando un occasione per trovare il regalo più bello e singolare per stupire gli amici e i parenti.
È triste ammetterlo, ma fare i regali oggi per molti non è più un occasione per

        pagina 03 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Italia, Germania, Austria, Danimarca, Finlandia, Mercatini, Natale, Weihnacthsmarkt, Christkindlsmarkt, Ufficio Postale, Babbo Natale, Bolzano