La trattazione dell'argomento relativo alle City Car prosegue inevitabilmente con le dirette concorrenti, in termini di costi e dimensioni, della Fiat Grande Punto, descritta nei dettagli il mese scorso.
Tra le più agguerrite sfidanti della nostra beniamina, troviamo senz'altro la nuova Renault Clio. Presentata nell'ottobre del 2005 ad un mese esatto dalla commercializzazione della Punto, è arrivata alla sua terza generazione con una nuova carrozzeria basata su di un pianale maggiorato nel passo e nelle dimensioni (lo stesso della Modus) affinché anch'essa raggiunga la soglia dei quattro metri di lunghezza. Vincitrice del premio auto dell'anno 2006, la Clio ha nel suo arco molte frecce per conquistarsi grandi fette di mercato. Esteticamente denota un frontale aggressivo, ben riuscito, con una calandra che rievoca il family-feeling della casa transalpina. Nella parte posteriore, invece, la Regie ci aveva abituati a linee ben più "coraggiose", ma qui sull'altare dei grandi numeri di vendita non si poteva rischiare; ecco quindi una linea più usuale, concreta, anche se un poco più anonima. Meccanicamente sono stati praticamente trapiantati gli organi meccanici della vecchia serie, rivisti ed aggiornati per adeguarsi alle più recenti normative ambientali. Il trapianto, dobbiamo dire, che è perfettamente riuscito, visto che anche nella prova comparativa di consumo fatta dalla autorevolissima rivista "Quattroruote" la Clio (versione 1.5 dci da 63 Kw - 86 CV) ha spiazzato ben undici concorrenti dirette, con qualità di vivibilità a bordo, oltretutto, invidiabili sia nel confort che nella silenziosità di marcia.
Sul fronte della sicurezza anche la Clio si fregia delle cinque stelle Euro-NCUP nelle prove di crash-test. Fornita di serie o a richiesta con sei air-bag è possibile ottenerla con una grande quantità di accessori, dall'ESP al EASY ACCESS SYSTEM (apertura automatica a distanza ed avviamento senza chiave), dai sensori di parcheggio a quelli per rilevare la pressione dei pneumatici, dal navigatore satellitare al cambio automatico proactive, potendola arricchire così a piacimento nelle sue 27 versioni che compongono una gamma già assai articolata sia negli allestimenti che nei contenuti specifici. Ovviamente molto ampia anche l'altalena dei prezzi. Da segnalare l'introduzione della nuova versione sportiva preparata direttamente da Renault Sport: la Clio RS con motore di 2000 centimetri cubici, sei marce e ben 145 Kw (197 CV) e capace di 215 Km/h, conditi con un allestimento specifico ad hoc per quelli che non vogliono rinunciare alle prestazioni delle berlinette tutto pepe; il prezzo è fissato in 22.800 Euro.