Asili nido e volontariato: Asili nido - Per il solo 2005 è possibile detrarre il 19 per cento, su un massimo di 632 euro, delle spese sostenute per l'asilo nido, pubblico o privato, in pratica, il beneficio massimo ammonta a 120 euro a figlio. Ne consegue che è stata abolita la deduzione delle spese sostenute per partecipare alla gestione dei nidi nei luoghi di lavoro. Erogazioni liberali - Per effetto del "decreto sulla competitività" sono ora deducibili (erano detraibili), e con maggiori benefici, alcune erogazioni liberali. La norma si applica ai contributi versati in favore di Onlus, associazioni di promozione sociale, fondazioni e associazioni che tutelano e promuovono i beni di interesse artistico e storico, fondazioni e associazioni operanti nel campo della ricerca scientifica. È anche possibile dedurre, senza limiti, le somme versate a titolo di liberalità in favore di università, enti di ricerca pubblici e vigilati, dell'Istituto Superiore di Sanità, dell'Ispesl (prevenzione e sicurezza sul lavoro) e di Enti Parco regionali e nazionali. Ai più distratti ricordiamo che è possibile detrarre o dedurre, a seconda dei beneficiari, i contributi versati nel 2005 in favore di Onlus e Organizzazioni non governative impegnate a far fronte all'immensa sciagura che ha colpito il Sud-est asiatico alla fine del 2004.
     Assistenza personale: dal 2005 è riconosciuta la possibilità di dedurre dal reddito, fino all'ammontare massimo di 1.820 euro, le spese documentate sostenute per gli addetti all'assistenza personale in caso di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana.
     Il 5 per mille: chiude il panorama delle novità più importanti quella che ha attivato il tam tam mediatico tra i milioni di contribuenti che presenteranno il 730 (ma anche Unico): al modello base è stato aggiunto il nuovo 730/1 bis, con cui il contribuente può destinare il 5 per mille dell'Irpef pagata (dunque senza alcun aggravio, come già avviene per l'8 per mille) in favore di Onlus, Ong, associazioni di promozione sociale, soggetti che effettuano ricerca scientifica e sanitaria, università o anche del Comune di residenza per lo svolgimento di attività sociali in ambito locale. L'elenco delle istituzioni cui possono essere indirizzate le scelte è sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
     Identikit del modello 730: il modello è vantaggioso perché è facile da compilare, non richiede calcoli e, se c'è un credito di imposta, permette di ricevere il rimborso direttamente in busta paga a luglio o con la pensione di agosto o settembre. Anche l'imposta a debito è prelevata direttamente dalla busta paga o dalla pensione. Riempiendo l'apposita casella del 730 i pensionati possono

        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Novità, 730, Governo, Berlusconi, Aliquote, Detrazioni, Deduzioni, Asili, Nido, 5 per mille, Assistenza, Personale