Ho un'immagine del mio paese nel cuore, quella della vallata verde che si estende all'infinito davanti ai miei occhi. Ecco perché amo molto questo territorio, mi ricollega in modo inconscio alla mia infanzia. Ho iniziato a studiare molto presto comunicazione, appassionandomi alle filosofie antiche integrandole alla più moderna neuroscienza e alla Pedagogia del Terzo Millennio il cui fondatore è Patrizio Paoletti, massimo esperto di comunicazione e sistemi di ricerca evolutiva nonché presidente della Fondazione Patrizio Paoletti, ente morale operante in abito sociale che promuove e favorisce la crescita umana e


che rende attenti all'antica sapienza del vivere utilizzando programmi educativi a sostegno del corretto processo di crescita dell'uomo nell'interesse dell'insieme. Ho applicato queste metodologie e insegnamenti alla meravigliosa disciplina dell'Aikido di cui ne sono Maestro e educatore per bambini e adulti e ora la sto sviluppando in ogni campo della mia vita."
     Com'è nata in lei l'idea imprenditoriale di ARTECambiente e qual è la missione di questa azienda? Il suo sguardo si illumina nel raccontarci il perché della sua scelta di dedicare la vita alla difesa dell'ambiente. "ARTECambiente è formata da un team di persone tutte con un unico denominatore comune: la ricerca sui sistemi di comunicazione e sviluppo per il miglioramento delle relazioni umane. Scopo della nostra società è promuovere un approccio sferico alla vita, perché soltanto un equilibrio all'interno degli otto campi, salute e spirito, famiglia e affetti, lavoro e finanze, amicizia e collettività, può produrre una qualità della vita significativa per la singola persona quanto per l'intera comunità. Cerchiamo di promuovere uno stile di vita rispettoso dei processi umani ma consapevoli che lo stesso deve inserirsi all'interno di un processo ecologico che interessa l'intero pianeta Terra e tutte le sue parti (umane, animali, vegetali, minerali, terre e acque, atmosfera e corpi sottili). Ci siamo resi conto che l'essere umano, soprattutto quello che si reputa civilizzato, non si sta comportando nel migliore dei modi nei confronti della natura". Abbozziamo un sorriso, annuendo, in quanto anche Infobergamo.it esprime spesso, marcatamente negli editoriali del nostro direttore, lo stesso concetto.
        pagina 02 di 07
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Rolo, Giancarlo, Presterà, Artecambiente, Fitodepurazione, Recupero, Acqua, Piovana, Problema, Siccità, Dlgs 152/99