"...le nostre pagine non sono in bianco e nero,
ma piene dei colori della vita ..."

                                              di Francesca Frosio

     Vi sarà capitato di vederlo in biblioteca, in qualche negozio, nel bar dove fate colazione la mattina o all'oratorio. Non stiamo parlando di un nuovo presenzialista, ma di "New Entry", il quindicinale gratuito che da dodici anni è entrato nel quotidiano di molte persone. La sua caratteristica è quella di essere il "giornale della gente":i lettori non solo lo aspettano come un appuntamento fisso, ma possono anche partecipare alla sua creazione, scrivendo articoli e racconti. Incuriositi dalla tipologia del periodico e convinti dell'importanza della free press, abbiamo intervistato Gianluca Boffetti, direttore responsabile di New Entry. Ci aspetta in redazione che, come spesso accade in giornali nati dalla

passione, non è altro che la sua taverna. Dopo le prime battute, inizia l'intervista, che sembra più una chiacchierata tra amici. "Il giornale nasce dalla mia esperienza ed è la mia vittoria personale. Mi sono sempre sentito diverso dagli altri, ero timido e non parlavo con nessuno. Quando a scuola ho difeso un compagno che veniva preso in giro dal gruppo, è iniziato un inferno anche per me. Ho passato quel periodo chiedendomi: "Perché il più debole non deve essere aiutato ma deriso?" Indicando le numerose immagini di Celentano appese alle pareti, aggiunge: "La svolta è stata l'incontro con lui. Una sera in televisione ho visto un suo concerto: non sapevo chi fosse, ma ho

ascoltato le sue parole e ho pensato che, finalmente, in un mondo che non riuscivo a capire, avevo trovato chi la pensasse come me. In particolare, mi aveva colpito la frase di una canzone: "Se ci uniremo in un grande clan, andremo tra la gente a seminare l'onestà". Il mio clan è il giornale, nato per dar voce a chi non poteva e non può parlare, proprio come me allora. Ero perito chimico e prendevo 5 nei temi, ma questo non mi ha fermato."
     L'incontro con Michele Cortinovis, coordinatore editoriale, è stato quello che Gianluca Boffetti definisce la sua "fortuna": "La pensava come me e gli ho chiesto di aiutarmi a diffondere le nostre idee: il giornale è stato la nostra voce." La redazione è formata da persone che, nella maggior parte dei casi, erano sole o non avevano un gruppo positivo con cui confrontarsi.
      pagina 01 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Quindicinnale, New Entry, Direttore, Gianluca, Boffetti, Brembate Sopra, Isola, Gratis, Gente, Brescia