Piaggeria delle autorità Mitteleuropee richiedere ai proprietari una comprovata competenza nella gestione di un pitbul? Una decina di anni fa era scoppiata la moda dei Siberian Husky (cane nato per vivere sul pack polare a circa venti gradi sotto zero!) e se ne vedevano un certo numero a passeggio per i giardinetti delle nostre città. Posto che la vita media di un husky può aggirarsi intorno ai 12-14 anni e che personalmente ne vedo pochissimi in giro al guinzaglio, dove sono finite tutte queste meravigliose creature dagli splendidi occhi azzurri? Crepate tutte di caldo durante le afose estati italiane? Fate un giro in qualche canile e forse capirete.
     Avete invece deciso di orientare la vostra scelta su un'adozione da farsi in canile. Benissimo, in fin dei conti è quello per cui i volontari si danno tanto da fare. Signori, tenete presente comunque che un cane che arriva dal canile ha alle spalle esperienze difficili, spesso traumatiche, ed ha quindi bisogno di qualche settimana come minimo per adattarsi al nuovo ambiente ed acquisire una equilibrata serenità. Dategli tempo, abbiate pazienza e cercate di non pretendere da lui la luna subito! Mi permetto di darvi anche un piccolo, ma utile consiglio: quando vi troverete davanti ai cancelli dei vari box per scegliere il "vostro" futuro cane, non fermatevi davanti all'aspetto estetico, ma osservate i comportamenti, le reazioni e gli atteggiamenti dei vari soggetti presenti. Fatevi aiutare dal volontario che sarà lì con voi a capirne meglio i caratteri. Ma, soprattutto, osservate come i possibili preferiti si pongono nei vostri confronti: se il quasi prescelto non "vi fila" neanche di striscio, spiacente, non lo avete colpito. Forse è meglio cominciare ad orientarsi sul vicino di box. D'altro canto, anche il cane ha diritto di avere un minimo di voce in capitolo sulla sua futura esistenza!
     Un prezioso aiuto per avviarsi sulla strada dell'adozione veramente consapevole e responsabile può essere dato dalla lettura di due brevi, ma esaustivi manuali, che mi permetto di consigliarvi: "Dal canile a casa vostra" di Lorella Notari, Edizioni Calderoni de Il Sole 24Ore, 109 pagine, euro 11,90 e, per riuscire a capire meglio il linguaggio del cane ed instaurare così con il proprio amico peloso un rapporto profondo e di vera comunicazione bidirezionale: "L'intesa con il cane: i Segnali Calmanti" di Turid Rugaas (una delle massime esperte a livello mondiale di comportamentistica cinofila), Editore Haqihana, 74 pagine, euro 14,50.
     Da ultimo, un'occhiata al calendario. Tra nove mesi sarà di nuovo agosto. Se adottate adesso, avete già pensato come organizzarvi la prossima estate? Tra una manciata di settimane sarà invece Natale: vietato regalare cuccioli, adulti o attempati di qualunque specie!!! Se proprio non potete farne a meno, acquistate un animale di pezza, pannolenci, peluche, plastica profumata o similari, purché non vivente!! Andrà benissimo anche un bel T-Rex da salotto a batteria. Grazie per l'intelligenza dimostrata in materia.

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Adottare, Cane, Come, Documentazione, Abbandonare, Abbandono, Adozione, Canile, Canili, Quale, Razza