ENERGY DRINK: COSA SI NASCONDE DIETRO A TUTTA QUESTA ENERGIA?
                                         di Cristina Mascheroni

     Estate: tempo di amori, happy hour in riva al mare, balli sfrenati fino all'alba. Le persone vogliono sempre sentirsi al top, nella miglior forma fisica possibile, piene di grinta e di verve magari per ballare tutta notte su una spiaggia alla moda. Per aiutarsi un po', ecco allora in libera circolazione nei bar, da quelli trendy alla moda a quelli un po' demodè, bevande energetiche e rivitalizzanti, che danno subito la carica di un leone. Di cosa stiamo parlando? Si tratta di bevande stimolanti, a base di caffeina, taurina e aminoacidi, che prima di essere consumate sarebbe bene conoscerle per evitare spiacevoli effetti collaterali.
     All'apparenza sembrano semplici bibite gassate, come la cola, l'aranciata o la gazzosa: tante bollicine, un sapore dolciastro e una invitante vistosa lattina colorata. Si tratta invece di "energy drink", bibite energizzanti a base di caffeina, taurina, guaranà o altre sostante capaci di migliorare le performances fisiche, scongiurando il rischio di colpi di sonno alterando il ritmo sonno-veglia. Scontato quindi il loro uso smodato nelle discoteche, luoghi di culto per giovani che vogliono vivere tutta la notte a pieno ritmo e senza cedimenti. Purtroppo, la loro somiglianza con le normali bibite gassate trae in inganno molti, che spesso e volentieri "dimenticano" che stanno trangugiando una bibita ricca di sostanze estremamente eccitanti per il sistema nervoso. Proprio questi ingredienti, che come abbiamo detto hanno effetti sul sistema nervoso e sul sistema circolatorio, rendono le bevande più simili ad integratori alimentari che a bibite analcoliche, tanto che in alcuni paesi europei, quali la Francia, la Danimarca e la Norvegia, ne è stata vietata la vendita mentre in Austria vengono considerati prodotti dietetici al pari di altri integratori.
     Solo ultimamente le Autority preposte al controllo di tutti i prodotti alimentari immessi sul mercato (celebre la FDA, Food and Drug Administration, severissimo Ente alimentare statunitense) hanno finalmente ottenuto un primo risultato: le case produttrici devono necessariamente indicare sulla lattina degli energy drink la dicitura "contiene un elevato quantitativo di caffeina", pena il ritiro del prodotto dal mercato: non sono comunque precisate le possibili controindicazioni o gli effetti collaterali in caso di interazione con alcolici e farmaci. Molti i dubbi che sono stati sollevati dai ricercatori: che cosa potrebbe accadere ad una persona che abusa di energy drink e che soffre di problemi al sistema cardiocircolatorio? E se sta assumendo dei farmaci?

      pagina 01 di 04
 
 
 
 
 
   
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Salute, Energy, Drink, Effetti, Collaterali, Eccitanti, Taurina, Caffeina, Alcool, FDA, Food and Drug Administration