"Realizzare serate con i negozi aperti fino alle 24.00 non più solo
una volta al mese, ma una alla settimana..."

                                 di Silvia Ferrari

     La cornice maestosa di Palazzo Frizzoni fa da sfondo a questa nostra intervista, nientepopodimeno che all'Assessore al Commercio e Decentramento, nonché Vicesindaco, Ebe Sorti Ravasio. La signora, dalla sobria eleganza e con un'aria per nulla affaticata nonostante la giornata volga al termine, ci fa accomodare nel suo ufficio, invitandoci a cominciare.

     La politica è stata una costante nella vita della Ravasio: già da ragazza la militanza nella DC la avvicinò all'ambiente, da cui poi si separò momentaneamente, in un periodo durante il quale visse all'estero. Il richiamo fu però troppo forte per resistervi ed intorno al 1985 ricoprì la carica di segretaria della divisione DC di Boccalone; nel 1990 venne eletta presidentessa

della 6^ Circoscrizione, ruolo che rivestì fino al 1995, quando divenne Assessore alle Politiche Sociali nella giunta Vicentini. Dal 1999 al 2004 il destino riservò al suo partito, la Margherita, il ruolo di minoranza a Palafrizzoni.
     I tempi sembravano ormai maturi per il ritiro dalle scene, complice il desiderio della Ravasio di dedicarsi alla propria famiglia, che gli impegni politici portano inevitabilmente a trascurare: ma come smettere di fare ciò per cui si è lottato una vita, guadagnando soddisfazioni e non conoscendo nulla di più dolce del sapore dell'impegno politico? Così, ecco Ravasio diventare Assessore al Commercio e al Decentramento e, in seguito alle dimissioni di Sanga, anche Vicesindaco nella giunta Bruni. "Certamente," considera l'Assessore, "in questo momento Bergamo e l'Italia intera stanno vivendo una situazione particolare: la crisi economica in atto si riflette su tutti gli ambiti della vita sociale, rendendo difficile l'intervento delle istituzioni."
     Questa crisi sembra togliere vitalità anche al centro della nostra bella città, tradizionalmente meta di shopping e passeggiate rilassanti, ed ora svuotato. "Credo infatti che il centro debba venire ripensato, in modo da ridare vivacità alla città. Per questo l'amministrazione mantiene stretti contatti con le
      pagina 01 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Vicesindaco, Intervista, Bergamo, Commercio, Ebe, Sorti, Ravasio, Assessore, Progetti