incontri aumenta durante i periodi politicamente più 'caldi'. Di giovedì c'è invece la riunione della Giunta, che occupa tutto il pomeriggio e spesso la serata. Il tempo che resta viene poi utilizzato per lavoro d'ufficio, le riunioni con gli Assessori e con i dirigenti dell'Ufficio Commercio e Decentramento. Insomma, si


parla molto: speriamo che poi seguano i fatti!" conclude Ravasio scherzando, ma non troppo.
     Tempo fa salì agli 'onori' delle cronache la protesta di molti cittadini per l'orario di chiusura, alle 5\6 di mattina, di alcuni locali in città; nacquero molte polemiche. "La situazione non si è calmata nemmeno
ora: riceviamo continuamente esposti per schiamazzi. D'altra parte, i locali si sono adeguati allo stile di vita notturno dei giovani, rimanendo aperti fino a tardi. Tuttavia, il problema non è dato dai locali in sé, che sono insonorizzati; il fatto è che, soprattutto dopo la legge che ha abolito il fumo all'interno di questi, i clienti si ritrovano all'esterno per fumare, generando una situazione di vero e proprio inquinamento acustico. Capisco che molti cittadini reclamino per questa situazione incresciosa." Ma non sono solo gli esuberanti giovani nottambuli a procurare grattacapi all'amministrazione, aggiungiamo noi: "Abbiamo avuto problemi anche con alcuni bar gestiti non solo da extracomunitari, che sono stati fatti chiudere dal Comune e che poi il TAR ha riaperto. Oltre al danno, la beffa: il Comune ha dovuto pagare delle multe per queste legittime decisioni poi annullate dai giudici del tribunale regionale".
     Ora come ora, la tendenza di quest'amministrazione è quella di chiudere il centro alle vetture: come reagiscono i commercianti? "I commercianti pensano che sia un'ottima cosa, che darebbe impulso agli affari, se solo ci fossero i presupposti per poter arrivare comodamente in centro: peccato che la mobilità sia uno dei problemi principali di questa città."
     In effetti i disservizi dell'ATB sono cosa nota, le corse non sono abbastanza frequenti, il biglietto è caro, la viabilità è pessima, non vi sono parcheggi periferici raggiungibili dai mezzi pubblici e trovare un parcheggio in città è roba da miracolati: "Bisogna migliorare questi servizi e le infrastrutture, solo così potremo avere la certezza di una buona riuscita del progetto per il centro," conclude con fermezza l'assessore e noi ci auguriamo di vedere presto un riscontro in questa direzione.  
      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Vicesindaco, Intervista, Bergamo, Commercio, Ebe, Sorti, Ravasio, Assessore, Progetti