ora: riceviamo continuamente esposti per schiamazzi. D'altra parte, i locali si sono adeguati allo stile di vita notturno dei giovani, rimanendo aperti fino a tardi. Tuttavia, il problema non è dato dai locali in sé, che sono insonorizzati; il fatto è che, soprattutto dopo la legge che ha abolito il fumo all'interno di questi, i clienti si ritrovano all'esterno per fumare, generando una situazione di vero e proprio inquinamento acustico. Capisco che molti cittadini reclamino per questa situazione incresciosa." Ma non sono solo gli esuberanti giovani nottambuli a procurare grattacapi all'amministrazione, aggiungiamo noi: "
Abbiamo avuto problemi anche con alcuni bar gestiti non solo da extracomunitari, che sono stati fatti chiudere dal Comune e che poi il TAR ha riaperto. Oltre al danno, la beffa: il Comune ha dovuto pagare delle multe per queste legittime decisioni poi annullate dai giudici del tribunale regionale".
Ora come ora, la tendenza di quest'amministrazione è quella di chiudere il centro alle vetture: come reagiscono i commercianti? "
I commercianti pensano che sia un'ottima cosa, che darebbe impulso agli affari, se solo ci fossero i presupposti per poter arrivare comodamente in centro: peccato che la mobilità sia uno dei problemi principali di questa città."
In effetti i disservizi dell'ATB sono cosa nota, le corse non sono abbastanza frequenti, il biglietto è caro, la viabilità è pessima, non vi sono parcheggi periferici raggiungibili dai mezzi pubblici e trovare un parcheggio in città è roba da miracolati: "Bisogna migliorare questi servizi e le infrastrutture, solo così potremo avere la certezza di una buona riuscita del progetto per il centro," conclude con fermezza l'assessore e noi ci auguriamo di vedere presto un riscontro in questa direzione.