TUTTE LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER I DISABILI
                                         di Cristina Mascheroni

     Noi di Infobergamo.it avevamo già affrontato il delicato problema del mondo dell’handicap, sia fisico quanto mentale, attraverso la nostra esperienza al Manifesta, la fiera del sociale in provincia di Lecco ed in quella occasione ci eravamo resi conto di quanto sia importante il concetto di libertà ed indipendenza per un disabile. Approfondendo il discorso dal punto di vista economico-fiscale, abbiamo appreso che esistono molte agevolazioni, sia statali quanto provinciali, le quali possono aiutare chi è “meno fortunato” di noi nella propria conquista dell’autonomia, ma molte persone non ne sono perfettamente a conoscenza, perdendo così l’opportunità di sfruttare al meglio tutte le possibilità che hanno per acquistare un’auto. Abbiamo deciso quindi di fare un piccolo riepilogo.
     La fonte è la Finanziaria 2007, che specifica quali sono le agevolazioni fiscali previste per i disabili. Esse interessano sia gli autoveicoli quanto i motoveicoli immatricolati per uso promiscuo o per il trasporto specifico, le motocarrozzette e persino gli autocaravan (detrazione al 19%). Le agevolazioni si applicano in materia di Iva, di Irpef e di bollo auto; riguardano i disabili con ridotte od impedite capacità motorie, che devono utilizzare un veicolo adattato in base alla minorazione di tipo motorio di cui il soggetto, sia conducente sia trasportato, è affetto, i disabili con gravi limitazioni deambulatorie o affetti da pluriamputazioni, quelli con handicap fisico o mentale, i non vedenti e i sordomuti. Possono usufruirne anche i familiari che hanno sostenuto la spesa, a condizione che il disabile risulti fiscalmente a carico.
     Per quanto riguarda le spese sostenute per l’acquisto del mezzo e per le riparazioni da effettuarsi sullo stesso, nonché per le spese da sostenersi per l’adattamento di un veicolo già posseduto dalla persona,  è prevista una detrazione d’imposta pari al 19% (tutte le spese devono essere supportate da un documento fiscale). Se il disabile è titolare di un reddito superiore a Euro 2.840,51 il documento di spesa può essere a lui intestato, se ha un reddito inferiore può essere intestato alla persona che sostiene l’onere.
     In caso di acquisto di un autovettura (nuova od usata) con cilindrata fino a 2000 cm³ con motore a benzina o con cilindrata fino a 2800 cm³ se diesel, la persona fruisce diell’IVA ridotta al 4% (in luogo del solito 20%); idem in caso di acquisto di optional. Anche in questo caso, l’Imposta sul Valore Aggiunto

      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Agevolazioni, Fiscali, Disabili, Iva, Irpef, Bollo, Auto, Moto, Caravan, Motocarrozzette, Manifesta