I tre riescono a proporre una grande musicalità interpretando brani composti da loro stessi, con un Salis che alterna il pianoforte e la fisarmonica, un Fresu che alla consueta bravura alla tromba accosta dei dialoghi con il filicorno e un Di Castri che con il suo contrabbasso contribuisce a dare una forte dinamicità all’esibizione del trio. Il pubblico apprezza il gioco sonoro che si crea fra i tre protagonisti e lo testimonia subissandoli di applausi.
     L’atmosfera cambia completamente quando sul palco sale Roscoe Mitchell con il suo quintetto. Quella che viene proposta è una musica estremamente complessa, fatta di un fraseggio incessante, densa di momenti di estrema tensione, che trasmette una forte inquietudine. Lo stile è quello degli Art

Ensamble of Chicago, di cui Roscoe è una delle colonne portanti, con una musicalità forse troppo legata alla rilettura del proprio passato. Il pubblico appare imbarazzato, qualcuno, forse anche a causa della tarda ora, abbandona la sala anzitempo, i nostalgici del vecchio jazz rimangono invece incollati alle poltrone incantati dalla complessità della musica “multistrato” proposta da Roscoe e gli tributa il meritato successo.
     Per noi di Infobergamo.it il festival finisce qui, speriamo che in occasione

della prossima edizione ci venga data la possibilità di assistere all’intera manifestazione e soprattutto ci venga concessa la possibilità di realizzare anche le immagini fotografiche, affinché i nostri affezionati lettori possano avere il piacere di godere di immagini “esclusive” e non solamente di quelle forniteci dall’ufficio stampa.
      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Jazz, 2007, Rassegna, Paolo Acquati, DJ Olive, Dafnis Prieto, Roscoe Mitchell, Paolo Fresu, Furio Di Castri, P.A.F., Antonello Salis