un fattore molto importante che migliora il livello qualitativo della vita di una persona, figuratevi cosa può rappresentare l’indipendenza di movimento per una persona costretta, a causa di un incidente o per malattia, all’immobilità totale o parziale su di una carrozzella. Come ci spiegano, gentili e pazienti allo stand, l’allestimento del veicolo per queste persone è come “un’abito su misura”, non ne esiste uno uguale all’altro in quanto i problemi delle persone sono sempre differenti. In base alle loro esigenze, la macchina viene allestita e preparata per essere guidata anche da chi ha difficoltà motorie: pensate, esistono dispositivi che consentono la guida del veicolo anche a chi soffre di sclerosi multipla o distrofia muscolare. Come potrete ben immaginare, e come abbiamo esternato noi, i costi per l’allestimento del veicolo non sono irrisori, ma queste persone

hanno a disposizione diversi contributi, sia statali quanto regionali, che vanno dal recupero Irpef al rimborso parziale della spesa da parte dell’Asl competente, così come gli sconti effettuati dai concessionari o le riduzioni di costo sulle assicurazioni o sulle tasse di circolazione. Restituire la libertà di movimento ha chi ne è privo è qualcosa di meraviglioso, poter essere autonomi ed indipendenti in ogni situazione è molto importante.
     Associazione Demostene a parte, che ci piace considerarli amici, prevedevamo di annoiarci al Manifesta, ma siamo caduti anche noi nel pregiudizio. Onestamente, eravamo là solo per parlare di Demostene,

ma ci siamo ritrovati in un ambiente caldo e ricco di energia positiva, tanto che ci siamo messi a scattare foto ed a parlare con tutti coloro che ci capitavano a tiro. Questa gente meno fortunata di noi appariva a proprio agio, anzi, era effettivamente a proprio agio nella fiera, come non si vede normalmente in qualsiasi altro luogo, ma non credete, esclusivamente per colpa nostra. Siamo noi che li facciamo sentire diversi, che li declassiamo, e sapete invece come ci hanno ripagato? Facendoci sentire perfettamente a nostro agio fra di loro, per quanto là, noi eravamo “i diversi”.
     Grazie per la gioia ed il calore che ci avete dato, grazie per ciò che riuscite ad insegnarci e grazie a tutti coloro che, intorno a voi, rappresentano il volontariato, importantissimo e fondamentale per le associazioni, che significa mettere a disposizione denaro, idee, tempo e volontà… gratuitamente.
     Non è “cosa” da poco!
      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Osnago, Lecco, Manifesta, Enti, Associazioni, Volontariato, Sociale, Fiera, Assistenza, Distrofia, Muscolare