77° SALON INTERNATIONAL DE L'AUTO - PALEXPO GENEVE
di Giovanni Cozzi - Fotografia G.P.Vavassori |
|
Primavera, tempo di Saloni! Il più importante in Europa è proprio quello di Ginevra, svoltosi sempre nel celeberrimo capoluogo svizzero dall’8 al 18 di marzo nella consueta area espositiva dedicata e che fa da passerella a tutte le maggiori novità che le case automobilistiche hanno in serbo per l’anno in corso. Nel caso specifico si parla di ben settanta novità che da oggi al 2008 potremo vedere nelle vetrine dei concessionari in tutto il loro splendore. Tuttavia c’è un filo conduttore, un comune denominatore che unisce idealmente tutte le novità esposte al 77° Salon International de l’Auto: la sportività.
Sì, è proprio questo che colpisce nel vedere le forme e le linee a cui le attenzioni dei designer si sono dedicati dando volto nuovo e più personalità anche a modelli concepiti inizialmente più sobri e banali. Lo potete constatare
|
|
|
in pieno guardando le nuove tendenze stilistiche che oggi vanno per la maggiore. Sembra proprio che il gusto del pubblico passi attraverso la volontà di avere un mezzo più identificativo, grintoso e dalla forte personalità, sia che si tratti di un utilitaria, di una media, di una granturismo o di una super sportiva.
Detto questo andiamo subito a scoprire le maggiori novità della rassegna motoristica ginevrina. Tra le utilitarie spicca subito la nuova Renault Twingo, che dopo ben quattordici anni di attività abbandona gli stilemi della piccola monovolume in favore di una carrozzeria più grintosa, sposando la scuola di pensiero che abbiamo summenzionato poc’anzi e trasformandosi in piccola gran turismo con caratterizzazione sportiva già dall’esordio con tanto di versione GT da ben 100 cavalli, nonché la motorizzazione turbodiesel che tanto mancava alla prima versione.
In casa Fiat basta con le mezze misure; il vero carattere corsaiolo che tanto |
|
|
|