un anno ma senza nulla svelare del nuovo modello, se non solo richiami di stile qua e là celati nella coreografia che lo circonda. Da notare anche il prototipo di SUV di Fiat in stile futuristico denominato FCC Adventure, pieno di spunti stilistici interessanti basato sulla meccanica della Grande Punto. Il padiglione 19 finisce con l'Alfa Romeo che qui a Bologna ha portato la sua punta di diamante vista in anteprima a Parigi. Mi riferisco alla nuova 8C Competizione, che, esposta dentro una teca come un gioiello, sarà costruita in tiratura limitata ad un prezzo di circa 162.000 euro. La linea ricorda volutamente le gran turismo da corsa anni 60 della casa del biscione. Per la meccanica è stato utilizzato il motore 8 cilindri della Maserati da 4700 cc., che forte di 450 cavalli fa superare alla 8C agevolmente i 300 km/h , poggiando su ruote da 20 pollici e con il cambio robotizzato a sei marce. È qualcosa di fantastico! Il resto della gamma è di contorno e trova nelle nuove Q2 di 147 e GT le novità più importanti. Improntate sul montaggio del differenziale autobloccante anteriore per entrambe, allestimenti specifici per caratterizzare la sportività dei singoli modelli. Motori solo turbodiesel da 150 cavalli. Da vedere anche la nuova Spider che sicuramente meglio riuscita della Brera trova nella variante JTD-M da 200 cavalli la sua novità.
     Nel padiglione 31, la Nissan , braccio destro della Renault, sfrutta le sinergie di gruppo per portare al debutto il nuovo "Qashqai", telaisticamente identico alla Koleos della Regie, il quale sfoggia una linea inedita e tenta così la carta della cross-over, amalgamando una berlina classe media nelle forme di una SUV, con l'arduo compito di risollevare le sorti di una poco gradita Almera. Disponibile oltre che con i motori Renault 1600 cc a benzina da 115 e 140 cavalli anche con i diesel da 1500 cc e 106 cavalli fino al 2000 da 150. Il Qashqai vede in questa sua ultima variante la possibilità della trazione integrale a controllo elettronico direttamente derivata dalla X-Trail. Per questa automobile, Nissan fornisce cambi manuali a cinque e sei velocità, oppure due varianti di cambio automatico, 6 marce o CVT. Grandi contenuti in fatto di dotazioni sia tecnologiche che di praticità e comodità, con un tocco di classe che distingue. Passiamo oltre e arriviamo al padiglione 29 dove vi è raggruppato tutto il gruppo Ford. Land Rover propone l'ultima versione della mitica "Defender" con un look ripensato soprattutto all'interno: nuovo cruscotto stile Discovery, eliminazione delle panchette posteriori laterali in favore di nuovi divani posti frontemarcia. Un nuovo motore a quattro cilindri di 2,4 litri da 122 cavalli in regola con la normativa euro 4 infine la rende adatta anche se adoperato come piccolo SUV.

        pagina 02 di 07
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Bologna, 31, 2006, Motor, Show, Internazionale, Auto, Immagini, Spettacolo, Giovanni, Cozzi