artigianalmente, non più di 100 pezzi l'anno, equipaggiate con meccanica Audi. La barchetta SPEEDY, per esempio, monta un V8 da 4000 cc per 400 cavalli di potenza e 300 km/h di velocità massima, mentre la declinazione coupé corre già da qualche anno nella 24 ore di Le Mans.
     Non rimane che visitare l'ultimo padiglione della mostra: il 36. Qui troviamo innanzi tutto la Mercedes con l'affiliata Smart. Se la prima mostra i muscoli con tutta la sua produzione in chiave AMG nonché la 722 della SLR MC LAREN, la seconda propone in prima assoluta la tanto attesa seconda serie della FORTWO che, più lunga ora di 20 centimetri , aumenta l'abitabilità e lo spazio a bordo anche per i bagagli lasciando inalterata la sua vocazione cittadina fatta di soli due posti, (come ben evoca il nome) e cambio automatico il quale, come del resto

l'intero motore, per l'occasione sono stati rivisti e migliorati. Il primo ha ora innesti più veloci ed "intelligenti" mentre il secondo arriva a 999 cc per una potenza che parte da 61 fino a 71 cavalli. Il turbodiesel passa a 799 cc e 45 cavalli di potenza. Tutti nuovi anche gli interni e prezzi a partire da circa 10.000 euro. Kia propone la sua nuova media di segmento C: la Cee'd, in versione berlina 5 porte e Station Wagon, già in veste definitiva, nonché uno studio di coupé tre porte denominata Pro-Cee'd. Di queste vetture colpisce subito la linea moderna e pulita, un vero passo avanti per la produzione coreana e

finalmente in linea con la produzione europea. Se i prezzi rimarranno come si è detto entro i termini prefissati (da 15.000 euro per la 5 porte) con la tecnologia applicata ed il grado di finitura percepita nonché di materiali applicati, sarà veramente un osso molto duro per tutta la produzione europea. Penso che ora inizia veramente la vera offensiva delle case coreane. Ne vedremo delle belle! E per concludere con la Kia , arriva anche da noi il nuovo Sorento 2500 da 170 cavalli ristilizzato dentro e fuori con nuovo assetto più calibrato e cerchi da 18 pollici di diametro.
     Concludiamo la nostra lunga carrellata di novità del Motor Show di Bologna con lo stand della Mitzubishi che, per l'occasione, sfodera l'arma vincente della sua produzione: il Pajero in veste completamente rinnovata. Stilisticamente più sobrio ed aggraziato, il fuoristrada simbolo della casa giapponese diventa ancora più lussuoso e rifinito, con l'impiego di nuovi materiali che lo rendono più silenzioso e confortevole. I motori disponibili sono il rivisitato 3.2 litri 4 cilindri turbodiesel Euro 4 da 160 cavalli ed il nuovo V6 benzina da 3828 cc e 250 cavalli di potenza. I prezzi partono ora da 33750 euro chiavi in mano.
      pagina 07 di 07
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Bologna, 31, 2006, Motor, Show, Internazionale, Auto, Immagini, Spettacolo, Giovanni, Cozzi