"Il nuovo ospedale: un'esperienza appassionante con la tecnologia
al servizio del paziente..."

                                              di Francesca Frosio

     Dopo aver parlato, il mese scorso, con il direttore sanitario degli Ospedali Riuniti di Bergamo, dott. Marco Salmoiraghi, della propria carriera e dell’Ospedale attuale (vedasi Infobergamo.it di maggio), spostiamo il nostro obiettivo sul futuro. A Bergamo, futuro è sinonimo di Nuovo Ospedale. “Dico subito che, per una persona che fa il mio lavoro, avere la possibilità di occuparsi di pensare, progettare, realizzare il nuovo ospedale è un’esperienza irripetibile. Professionalmente è un’occasione unica. È stato pensato interamente all’interno

dell’ospedale, con gli operatori sanitari, la vera eccellenza della nostra struttura, con la loro dedizione ed entusiasmo.” Stiamo parlando di  circa 3600 operatori, ma lavorare con tutti loro sarebbe stato impossibile: “Sì,” prosegue Salmoiraghi, “abbiamo lavorato con i responsabili delle unità operative, con i 50

primari e le 120 caposala. In queste settimane, però, abbiamo approntato degli incontri di informazione per tutto il personale.”
     Il progetto, ci racconta il direttore, è iniziato con la seguente domanda: “come vorremmo che fosse il nostro ambiente di lavoro nel nuovo ospedale per erogare le migliori prestazioni?” Così sono sorte esigenze e richieste, che sono state tradotte in documenti, utili per guidare i progettisti alla redazione della nuova struttura. Da subito, quindi, c’è stato un affiancamento tra gli operatori sanitari e i creatori, allo scopo di realizzare il miglior spazio di lavoro possibile. Nel 1999 si è cominciato ad avere una visione d’insieme ed a firmare degli accordi di programma; l’anno successivo è iniziata la progettazione. “Abbiamo iniziato 5-6 anni fa, ma tuttora abbiamo dei continui confronti. Questo ha influenzato anche i cambiamenti organizzativi: negli ultimi anni si pensa ad essi nel vecchio ospedale proiettandoli sul nuovo. Ci prepariamo al cambiamento in vista del trasferimento.”
      pagina 01 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Nuovo, Ospedale, Beato, Giovanni, Costruzione, Progetto, Marco, Salmoiraghi, Ospedali, Riuniti, Bergamo, Intervista