Un altro gesto che possiamo compiere per tutelare il nostro patrimonio epidermico è quello di limitare l'esposizione al sole o alle lampade abbronzanti artificiali. Un esposizione adeguata ai raggi solari, con i dovuti filtri di protezione, è senz'altro benefica per il nostro organismo, ma l'overdose di raggi ultravioletti, sia naturali che artificiali, possono causare ipercheratosi, elastosi, macchie più scure indelebili, fino alla comparsa di profondi solchi cutanei non reversibili.
     Un altro gesto che possiamo compiere ogni giorno è la ginnastica della muscolatura facciale: il tono dei muscoli del viso è importante per il mantenimento dell'elasticità dermica e alcuni esercizi di mimica sono utili per evitare la comparsa delle prime rughette. Compiere con frequenza una ginnastica di gonfiamento d'aria a labbra chiuse per alcuni secondi e far seguire l'emissione dell'aria aiuta ad evitare le rughe intorno alla bocca, così come spalancare la bocca e chiuderla lentamente, masticare a vuoto cercando di muovere tutti i muscoli del viso possono aiutare a prevenire il doppio mento.
     Se le rughe sono già in fase avanzata, l'unico rimedio che ci rimane è la chirurgia estetica o i vari costosi trattamenti estetici quali i peeling chimi, tramite laser o l'utilizzo di sostanze altamente esfolianti in percentuali massime, le iniezione temporanee di collagene, acido jaluronico o le iniezioni di botulino, oggi tanto di moda, ma comunque tossico.
     Cosa dobbiamo chiedere allora alla nostra crema antirughe? Anche se ogni prodotto che viene messo in commercio è corredato da una campagna promozionale che ha del miracoloso, verifichiamo che la crema che abbiamo deciso di acquistare abbia almeno questo requisito, l'azione idratante: sembra banale, ma è l'azione più efficace in quanto una pelle ben idratata è più elastica e reagisce meglio alle sollecitazioni negative. In commercio si trovano anche creme che promettono un azione "riempiente" della ruga, che viene riempita con sostanze quale collagene alla scopo di farla scomparire, ma si tratta di un fenomeno transitorio; un'azione "stirante", anche se i risultati sono scarsi visto che per dimostrare almeno dieci anni in meno sono necessarie costose e complicate operazioni di lifting chirurgico! Attenzione anche alla creme botox-similari: la tossina botulinica impiegata nelle creme è a basso dosaggio, ma si tratta pur sempre, come dice la parola stessa, di una sostanza tossica per l'organismo, che agisce sui nervi della muscolatura responsabile delle rughe paralizzandola! Non mettiamo a repentaglio la nostra salute per dimostrare qualche anno in meno!
     Nel vostro armadietto del bagno non c'è nessuna crema antirughe ma solo la nutrita schiera di bagnoschiuma dei quali discorrevamo prima, gusto panna e caffè? Non c'è problema, ora avrete forse le idee un po' più chiare per andarla ad acquistare in tutta serenità, alla faccia delle pubblicità ossessionanti che come al solito ci vogliono magre-giovani-e-belle e. senza rughe!

      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Creme, Antirughe, Efficacia, Rughe, Che cosa sono, Epidermide, Cheratizzazione, Fantasia, Ipercheratosi, Elastosi, Botox, Jaluronico