Perseverando, la situazione non può che peggiorare e si diventa apatici, confusi e poco comunicativi. La mancanza di sonno nel tempo quindi può modificare il nostro carattere ed incidere anche in maniera pesante sul lavoro, sugli affetti familiari e nella vita di coppia.
     Un buon sonno regolare aiuta anche ad avere una buona memoria: durante il sonno, proprio quando pensiamo che il nostro cervello si riposi, vengono selezionati i ricordi e si forma la "memoria profonda", ovvero, tutto quello che è interessante viene conservato mentre il superfluo sparisce, viene rimosso. Nella fase REM del sonno, invece, si forma la "memoria a breve tempo", quella dove si immagazzinano gli eventi appena accaduti. Un riposo adeguato è quindi importante per avere una memoria lucida e precisa.
     Per tornare all'effetto bellezza del sonno, ricordiamo che nel passato le donne solevano chiamare il momento del riposo notturno "sonno di bellezza": durante la notte hanno luogo i processi di rinnovamento cellulare negli strati più profondi della cute, in quanto sotto lo stimolo dell'ormone della crescita aumenta la produzione di collagene ed elastina che assicurano compattezza e tonicità alla pelle. I lineamenti del volto si distendono e i segni dello stress si attenuano perché diminuiscono nel sangue i livelli di andrenalina ed aumentano quelli di endorfina e melatonina, rasserenanti. Inoltre, si formano meno radicali liberi, responsabili diretti dell'invecchiamento precoce. Che dire poi degli effetti benefici che il sonno ha sulla nostra silhouette? Secondo il Centro del Sonno di Boston, dormire bene aiuta a tenere sotto controllo il peso, per chi dorme meno di 5 ore a notte il rischio di accumulare adipe aumenta del 60%! Per gli studiosi il rapporto sonno-peso è influenzato dagli ormoni leptina e grelina che regolano il senso di fame e di sazietà, valori che si sbilanciano se si dorme poco. Inoltre il sonno ha la funzione di regolarizzatore del metabolismo, stabilizzando e ottimizzando il dispendio energetico.
     Come possiamo annullare il "debito del sonno"? Per fortuna, il sonno ha proprietà curative così rigeneranti che basta una notte di riposo sereno e prolungato più del solito per recuperare le forze perse nei giorni precedenti. Per estinguerlo totalmente però, il sonno deve essere completo in tutte le sue fasi, compresa quella molto importante in cui si sogna, deve essere regolare e senza interruzioni. Bisogna poi fare in modo che le "veglie forzate" non diventino un'abitudine confidando nel sonno riparatore, in quanto alternare notti in cui "si dorme poco" a notti in cui "si dorme di più" porta ad uno squilibrio del nostro orologio biologico interno. Inoltre, da ultimo ma non meno importante, bisogna cercare di mantenere un sonno regolare anche nel week-end: l'abitudine di dormire a oltranza il sabato e la domenica in realtà, anche se si pensa di fare scorta per la settimana che ci aspetta, è inutile in quanto basta soltanto dormire un'ora o due in più del solito per sentirci riposati e ritemprati, senza aver alterato il nostro naturale equilibrio fisiologico.

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
         
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Debito del sonno, Sonno, Dormire, Effetto, Memoria, Rinnovamento cellulare, Orologio, Biologico, Leptina, Grelina, Centro del Sonno, Boston