Svuotati da ogni capacità reattiva si domandano: perché ogni anno l’appuntamento con lo starnuto si ripresenta preciso come un ispettore delle tasse? Forse perché pochi prendono atto che non serve curare il naso che cola o il bronco iperdilatato, ma bisognerebbe capire qual è la sostanza che risveglia nel nostro organismo, intorpidito dal letargo invernale, l’energia per reagire all’attacco (allergia significa appunto alterata reattività). Ma questo è tutto un altro discorso…
     Dopo aver passato in rassegna le curiosità scientifiche legate allo starnuto, vediamo anche le stranezze dal mondo. Secondo un’antica credenza popolare, lo starnuto è provocato dai demoni che solleticano il naso per far uscire l’anima dal corpo: sembrerebbe che nessuno sia mai morto “di starnuti” ma se consideriamo la velocità dell’aria in uscita, equivalente ad un colpo di pistola, ben comprendiamo le paure dei nostri antenati di fronte a questa bizzarra manifestazione fisiologica. I lapponi ed altri popoli dell’estremo Nord sono convinti, invece, che uno starnuto particolarmente violento possa causare la morte, da qui l’usanza antichissima di augurare “buona fortuna” a chi ha appena starnutito, anche se il galateo boccia categoricamente l’esclamazione popolare “Salute!” detta a chi ha appena starnutito. Secondo alcune usanze africane, invece, starnutire quando una persona parla significa che Dio approva, mentre starnutire all’improvviso, nel silenzio generale, è segno di buon augurio. Per quanto riguarda i termini divertenti legati alla parola “starnuto” i latini sono i più fantasiosi: partiamo da “sternutatio”, (dal quale deriva il termine inglese sternutation, sinonimo di sneeze e sneezing, e l’italiano starnutazione), “sternumentum” (dal quale deriva il francese éternuement) e l’ultimo “sternutamentum” (dal quale deriva l’italiano starnutamento, papà del termine starnuto). Volete starnutire… ooops, ridere? Divertente il termine italiano “starnutadogmi”, ovvero “persona sputa-sentenze”!

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
   
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Starnuto, Causa, Cause, Etimologia, Antistaminico, Credenze, Popolari, Descrizione, Velocità, Primavera, Raffreddore