UN LIFTING PER IL 2008 E TANTA TECNOLOGIA INFORMATICA
                                 di Graziano Paolo Vavassori

     Infobergamo.it compie cinque anni il mese prossimo e volevo che si presentasse alla ricorrenza nel suo massimo splendore. Ho stabilito tempo fa che ogni biennio, a partire dal 2006, avrei operato un lifting alla grafica e così ho fatto per il 2008. In verità non avevo intenzione di cambiare tutto l’aspetto, ma trascinato dall’entusiasmo ho finito con il sostituire foto, pulsanti, tutto, secondo le conoscenze più recenti che per lavoro studio. Rimane e così sarà per sempre la struttura; con 1630 pagine ed oltre 6.000 immagini sarebbe un’impresa titanica cambiare la struttura del sito, ma dopo il lavoro di sviluppo compiuto dodici mesi fa, non ve ne sarà mai l’esigenza.
     Grafica a parte, dunque, la più evidente, sperando che sia di vostro gradimento, vediamo che cosa è cambiato sotto la pelle. Innanzitutto ho reso ogni singola pagina di Infobergamo.it XHTML compatibile. In pratica, come ogni sito Internet che si rispetti, Infobergamo.it è validato con lo standard più recente disponibile oggi. In fondo ad ogni pagina, infatti, trovate i link che vi confermano quanto vi ho scritto. Per il formato CSS sono in regola da oltre un anno. Tutto ciò non è stato sviluppato per pura esaltazione personale, ma per rendere Infobergamo.it più accessibile agli strumenti per le persone con difficoltà e per una più rapida e semplice manutenzione, nonché per conferire ad ogni pagina la massima sicurezza di compatibilità con i vari Browser.
     Sviluppato da me, c’è anche un grafico che può essere visualizzato dalla pagina dedicata alle statistiche del giornale. È la prima volta che le mostro senza veli, dovevo attendere di creare una mia piattaforma che raccogliesse solo i dati che servono, ovvero i contatti ed i lettori. Il programma gratuito che offre la Register.it è ottimo, ma troppo ricco di dati per i profani. Con il mio software delle statistiche vengono sommati i risultati dei domini Gpvava.com ed Infobergamo.it, uno la replica dell’altro per una maggior rintracciabilità attraverso i motori di ricerca. Quindi sono facilmente comprensibili e presentabili, tanto che ho approfittato di questo per inserire tutte le statistiche dal mese in cui è andato on-line per la prima volta questo mensile, nel febbraio 2003. Fanno sorridere i circa 200 lettori del giugno 2003.
     Ho sostituito il “Cerca & Leggi” con una nuova versione da me creata, più veloce e compatibile con tutti i Browser. Si tratta sempre di questione di tempo. Ho dovuto usare una piattaforma di transizione fino a che non fossi stato pronto, ma ora sono contento, per l’estetica e per la velocità del risultato.

      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
2008, Nuova grafica, Infobergamo.it, XHTML, CSS, Valid, Statistiche, HTML, Ottimizzazione, Flash 8, Graziano Paolo Vavassori