ABARTH 500 E NISSAN GTR: LE PERLE DEL SALONE DI GINEVRA
                                  di Giovanni Cozzi

     Come già anticipato il mese precedente, questo articolo di approfondimento va ad integrare, completandolo, il reportage di Infobergamo.it sul Salone dell’automobile di Ginevra 2008.
     Vorrei soffermarmi questo mese su due novità a loro modo importanti, anche se diverse, presentate alla kermesse elvetica. Partiamo subito da quella più attesa della rassegna ginevrina e solo accennata nell’articolo del mese scorso: la ABARTH 500. Da questa piccola belva ci si aspetta molto in casa Fiat ed è quindi logico che tanti occhi fossero puntati su di lei al Salone, visto anche l’enorme interesse suscitato nel pubblico alla sola notizia della sua comparsa ancor prima di essere stata vista. Dobbiamo dire, dato il risultato, che tutte le aspettative sulla 500 Abarth sono state ampiamente ripagate. La vetturetta è bellissima, con


una caratterizzazione estetica marcata, tipica delle vetture che negli anni ’60 uscivano dalle Officine di Corso Marche a Torino, ma scevra da ogni tipo di esasperazione stilistica. I sapienti tocchi di sportività impressi nella sua
aggressiva connotazione non diventano mai pacchiani, anche se più marcati che nella sorella maggiore Grande Punto. D’altronde, qui siamo di fronte ad un istant classic ed è giusto quindi osare un po’ di più andando a cercare volutamente richiami stilistici con il passato, consci anche del fatto che non a tutti piace celare troppo l’indole della propria vettura sotto l’anonimia di una linea troppo banale. E allora ecco una piccola sportiva a tutto tondo, con quel sapore tipico delle automobili di una volta, ma con grinta e classe da vendere.
     Sotto il suo cofano (anteriore) si cela l’ultima evoluzione del 1400 turbo (TJet) della Fiat, questa volta a 5 marce, accreditato di ben 135 cavalli e dotato di una centralina a mappatura variabile, per passare così, secondo le esigenze del guidatore, da una configurazione detta “normal” da 18,3 kgm di coppia a 2500 giri ad un’altra denominata “sport”, che offre ben 21 kgm ad un regime di 3000 giri al
      pagina 01 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Ginevra 2008, Abarth 500, Nussan, GTR, Presentazione, Immagini, Potenza, Prestazioni, Dati tecnici, Descrizione, Giovanni, Cozzi