in movimento nel tunnel.
     Pur avendo tutti questi sistemi di sicurezza, la prudenza rimane la base fondamentale per evitare disastri del genere. Gli utenti stessi oggi sono cambiati, perché usano maggiormente le gallerie rispetto al passato. Sembra che gli stranieri siano i più coinvolti, in quanto sono maggiormente soggetti ad una non immediata comprensione della segnaletica stradale. Anche per questo motivo la Direttiva 2004/54/CE prevede una standardizzazione dei cartelli.
     Tale direttiva si occupa, inoltre, di regolamentare le operazioni di servizio come i lavori in galleria, la gestione dei sinistri, le attività del centro di controllo, la chiusura della galleria ed il trasporto delle merci pericolose. Tutto questo dovrà essere attuato per i tunnel della TEN entro il 2014: il 10% dei quali entro i primi tre anni dall’entrata in vigore della direttiva CE, mentre il 50% entro il sesto anno.

      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Strage, Galleria, Tunnel, Monte Bianco, Tauern, San Gottardo, Adeguamento, Norma, TEN, Direttiva, 2004/54/CE, Libro Bianco