concorrenza corre ai ripari ed ecco così arrivare la nuova GUZZI Stelvio 1200 con il motore da 110 cavalli della Griso 8V ed una estetica, specialmente al posteriore, che ricorda proprio la blasonata due ruote tedesca e, come se non bastasse, troviamo a ruota, nelle new entry, la Granpasso 1200 della MORINI, con la meccanica della 9 ½ e basata sulla stessa filosofia costruttiva. Morale: cercare di contrastare uno strapotere consolidato per conquistarsi una fetta di mercato!
     La seconda direzione, come dicevamo poc’anzi, è proprio quella di proporre mezzi più economici e divertenti, cercando di coniugare il piacere di guida con l’economicità di esercizio. Figlie di questa nuova tendenza, seppur sotto aspetti diversi, sono sia la nuova Vespa 300 Super, voluta per dare agli scooteristi un modello sportivo e dinamico dal forte appeal ma comunque ancora accessibile, sia, nel campo delle motociclette, la nuova Ninja 250 della Kawasaki, che coniuga la sportività tipica delle sorelle maggiori in chiave più “umana” ed abbordabile facendo da commuter urbano ed allo stesso tempo da piccola sportiva per il tempo libero; il tutto ad un prezzo inferiore di certe 125 oggi sul mercato. Anche la italiana Motom, dopo aver acquisito il glorioso marchio Lambretta, ne rievoca il mito commercializzando la nuova Pato. Assemblata in Spagna (dove pato significa papero, anatroccolo: per ricordare il classico animale che un tempo viveva sulle sponde del fiume Lambro e da cui prende il nome lo scooter) usa meccanica cinese sia nella versione da 125 sia da 150 cc a prezzi economici e completa di tutti gli accessori.
     Sono ancora tante le novità e le tendenze che timidamente si stanno affacciando in questa nuova stagione motociclistica e sicuramente, più avanti, avremo modo di riparlarne.

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Motomercato, Economia, Ecoincentivi, Flessione, Vendite, Moto, Scooter, BMW R 1200 GS, GUZZI Stelvio 1200