una popolazione complessiva, al 31 dicembre 2007, di 130.000 abitanti (113 mila quelli dell’Isola). Numerose Amministrazioni Comunali utilizzano questo strumento per diffondere le loro comunicazioni, così come Enti Sovraccomunali che operano sul territorio. E moltissime delle Associazioni di volontariato presenti (ne sono state censite oltre 400) trovano spazio gratuito e libero per diffondere le proprie iniziative.
     Tredici anni sono stati intensi e pieni di notizie, di alti e bassi e, anche, di incomprensioni, che non hanno però mai scalfito la nostra determinazione nel portare avanti un progetto: “fornire uno strumento di informazione periodica ai cittadini dell’Isola”.
     Ultimamente si è affacciata anche la Valle Imagna superiore, per la quale, con la medesima impronta, abbiamo realizzato una formula analoga quale “inserto speciale Valle Imagna” per raggiungere anche l’intera popolazione dell’alta valle (altri 13.000 abitanti). Le nostre copie sono passate dalle originali 36.000 alle attuali 48.000, con punte oltre le 53.000 per l’inserto speciale della Valle Imagna. Non siamo in edicola, ma la grande rete permette a tutti di consultarci grazie al nostro sito: www.giornaledellisola.it.
     Numerosi sono i nostri legami con l’estero: quanti sono ancora legati ai paesi d’origine, ci utilizzano spesso come ponte per ricostruire la loro storia d’origine e mantenere vivo il rapporto con la loro/nostra “ISOLA”. Su proposta del direttore Vavassori, abbiamo accettato con entusiasmo il progetto di “collaborazione bidirezionale” con “Infobergamo.it”.
     Per questo primo intervento abbiamo limitato il tutto ad un breve inquadramento del nostro periodico e della sua storia che, a vostra richiesta, potremo ampliare e completare.
     Per i futuri incontri, l’“Isola Bergamasca” vista dal Giornale dell’Isola.
      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Isola, Giornale dell'Isola, Bergamasca, Bimestrale, Informazione, Territorio, Amministrazione, Direttore, Previtali