MOMENTI DI CAMBIAMENTO: APPROFITTIAMONE PER RISCATTARCI
                                  di Cristiano Calori

     Questo mese facciamo quattro chiacchiere con Sergio Radici, organizzatore di manifestazioni fieristiche in Italia da una quindicina d’anni ed ideatore dei due eventi in città legati all’arte che si svolgono nel nuovo padiglione fieristico: Bergamo Antiquaria, dal 24 gennaio al 1 febbraio 2009, e Bergamo Arte Fiera, dal 9 al 12 gennaio 2009.
     Persona competente, modesta e schiva, Radici si è imposto come professionista attento e, da quando Bergamo si è dotata di un padiglione fieristico di tutto rilievo, ha portato le due manifestazioni appena citate nel gotha delle fiere d’arte in Italia e di questo tutta la città dovrebbe essergli grata.
     Come e perché hai deciso di fare questo lavoro?
     “L’innata predisposizione ai rapporti umani ed interpersonali abbinata all’empatia e alla consapevole capacità organizzativa mi hanno permesso di intraprendere una professione che ritengo sia “ritagliata”, sulla mia persona. La professione dell’organizzatore deve sapere abbinare diverse conoscenze che spaziano dalla comunicazione, alla promozione, dalle relazioni pubbliche, alla pubblicità. Da attento osservatore deve seguire tutti quegli elementi del nuovo modo di comunicare anche attraverso i nuovi media. Internet, direct MKT, B to B. Perseverante e paziente crea il proprio scacchiere organizzativo, coinvolgendo attività che per loro natura e status possono dialogare ed intraprendere senza troppi conflitti un’operazione comune: una Fiera.”
     Delle prime esperienze che cosa ti ricordi? Avresti mai pensato, quando hai cominciato, di collocarti tra i più apprezzati e conosciuti organizzatori di manifestazioni artistiche in Italia?
     “La mia prima esperienza professionale legata al mondo dell’antiquariato risale al 1991, quando, nel castello dei Conti Calepio, ho organizzato la mia prima mostra antiquaria. È un ricordo ancora dolce, spontaneo, quasi un affetto familiare, un’esperienza che ha coinvolto una comunità (la gente di Calepio) in un momento di grande vigore, di voglia di vedere qualcosa di nuovo… anzi no, di antico. Un ricordo legato agli allora giovani del paese che con grande disponibilità hanno collaborato alla riuscita della manifestazione. Da quella prima esperienza, sono passati molti anni, ma la voglia, l’entusiasmo, l’intraprendenza sono rimaste immutate. Un mio piccolo segreto è cominciare e ricominciare un evento come se fosse sempre la mia prima volta. Sono grato a quanti mi considerano un organizzatore affidabile, quello che è cambiato in me

      pagina 01 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Intervista, Sergio, Radici, Bergamo Antiquaria, Bergamo Arte Fiera, 2009, Mondo, Arte, Gallerista, Cristiano, Calori