L’esempio di alcuni paesi europei, come la Francia o il Belgio, che hanno favorito il dialogo con i cittadini residenti nelle aree interessate ai lavori e addirittura la loro partecipazione alle scelte progettuali, insegna che il coinvolgimento della popolazione non solo spegne i dissensi, ma aiuta a sostenere la realizzazione dell’opera senza ricorrere a minacce legali o a presidi territoriali organizzati ad oltranza. Al di là di queste considerazioni deve, comunque, essere prestata attenzione al fatto che non tutte le opposizioni devono trascinarsi addosso l’etichetta di effetto Nimby, in quanto tale superficiale valutazione rischia di travolgere valide e pertinenti argomentazioni contro il progetto finendo per diventare pretesti per un uso distorto e strumentale della protesta.

 

 

 

 

Il progetto delle "Torri Gemelle",
in Conca fiorita, Bergamo,
è stato affossato prima ancora di
essere attentamente analizzato
dal comitato dei "no" dei residenti e
dalla stessa amministrazione comunale,
che non voleva troppi problemi.


      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Effetto, Nimby, Paralisi, Opere, Pubbliche, Comitati, TAV, Termovalorizzatori, Inceneritori, Blocco, Bene collettivo, Presidi