STANCHEZZA POMERIDIANA? ECCO LA SOLUZIONE...
                                  di Cristina Mascheroni

     Ogni tanto curiosiamo un po’ negli altri giornali, sezione “salute e bellezza” naturalmente, per carpire le novità dal mondo wellness, così questo mese abbiamo scovato una chicca d’oltre oceano, un articolo pubblicato sul Forbes (autorevole rivista americana di economia e finanza, famosa per la classifica annuale degli uomini più ricchi del mondo) intitolato: “Come combattere la stanchezza pomeridiana?” Dopo averlo letto, non abbiamo resistito ed abbiamo deciso di riportarvi qui di seguito qualche perla di saggezza…
     L’autrice, tal Tara Weiss, nel suo articolo dispensa consigli per combattere lo sbadiglio “post-pranzo” che sconvolge i nostri pomeriggi in ufficio. Con una saggezza degna di Nonna Papera, sciorina verità disarmanti… Ci illumina esordendo con le cause che determinano il classico crollo “post-pranzo” ed elenca “bisognerebbe dormire almeno sette-otto ore per notte perché se il corpo non riposa abbastanza non è in grado di recuperare le forze per una nuova battaglia (!) Inoltre, bisogna seguire una dieta bilanciata per mantenere il giusto livello di energia nel corpo, in quanto fare un pranzo troppo pesante, con primi conditi con sughi elaborati o secondi di carne appesantite da condimenti, è una delle principali cause della stanchezza pomeridiana perché tutte le energie del corpo umano vengono impiegate per digerire il pasto. In generale, bisognerebbe cercare di mantenere nel nostro corpo adeguati livelli di cortisolo ed altri ormoni, di solito rilasciati dall’organismo in situazione di forte stress: sono gli stessi che spingono gli animali a combattere o a fuggire davanti ad una situazione di pericolo; quando al mattino assumiamo sostante eccitanti quali tè e caffè il livello di questi ormoni aumenta nel sangue, calando progressivamente nel corso delle ore generando una sensazione di stanchezza ed affaticamento fisico”.
     Ma va??!?!?!? Ora vorremmo proprio parlare a questa simpatica signorina, per chiarirle alcuni concetti fondamentali. Premesso che seguire un alimentazione equilibrata è la base per avere una buona salute ed un fisico in forma, senza diventare fanatiche della dieta possiamo regolarci nel seguente modo: una buona e ricca colazione al mattino, per fare il pieno d’energia ed iniziare con il piede giusto la giornata, un pranzo a base di carboidrati (conditi con sughi leggeri o, meglio, un filo di extra vergine d’oliva) frutta e verdura a volontà, cena leggera con proteine (nobili, quali quelle delle carni bianche o del pesce) e verdura, possibilmente cotta. Tisana rilassante e via a nanna, fra le braccia di

      pagina 01 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Tara, Weiss, Forbes, Bergamo, Sonnolenza, Pomeridiana, Abbiocco, Pranzo, Consigli, Puzzle, Corsa, Passeggiata