IL NUOVO CALENDARIO FOTOGRAFICO 2010 DI INFOBERGAMO.IT
                                  di Graziano Paolo Vavassori

     È dal 2007 ormai che Infobergamo.it propone il proprio calendario fotografico. Chiunque può scaricarselo gratuitamente e stamparselo su un foglio A4, meglio se di carta fotografica, ma il massimo sarebbe usare una periferica che stampa senza bordi. Con questo sistema arriviamo nelle case di tutti e, sostanzialmente, si ha un bel calendario fatto a casa propria con costi insignificanti.
     Non è mai elegante parlare di quanto sia bello ciò che si è fatto, ma come posso convincervi del fatto che quest’anno abbiamo preparato un calendario veramente emozionante? Non che non lo fosse quello del 2009, ma per il 2010 abbiamo affiancato alle immagini le poesie di Loredana Becherini, la vincitrice del Premio Arti Premio Cultura 2008, le quali donano all’insieme un tocco di raffinatezza palpabile.
     Le immagini sono sempre un grande dilemma… se ne devono scegliere solo dodici e non è facile. Non lo è nemmeno quando se ne devono scartare qualche decina su un servizio fotografico di qualche centinaio, figuriamoci dodici scelte in una finestra temporale di un anno. In verità non c’è un limite di tempo nella scelta, solo che in un anno se ne scattano di fotografie belle!!! In definitiva si finisce con il cercare proprio quelle immagini bellissime che ti ricordi, che ti sono rimaste più impresse, oppure quelle che ti hanno emozionato maggiormente, le quali, purtroppo, non è scontato che lo siano per tutti.
     Quest’anno, tanto più, c’è una ulteriore variabile: la nostra Loredana. Non è che potevamo piazzare una poesia qualunque per ogni mese, essa doveva essere a tema con l’immagine; possibilmente tutto l’insieme doveva essere coerente anche con il mese, quindi si è dovuto anche sostituire qualche fotografia per trovare un compromesso tra poesia e foto.
     Alla fine siamo veramente entusiasti del lavoro compiuto e ci auguriamo che lo apprezziate anche voi. Buon 2010!

     Accedi alla pagina con le istruzioni per stamparlo
     Scarica direttamente il Calendario 2010 (PDF da 18,5 MB)

 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Infobergamo.it, Calendario, 2010, Immagini, Fotografico, Poesie, Loredana Becherini, Foto, Graziano Paolo Vavassori, Gratuito