IL PIANETA FUFFOLANDIA
ovvero “come perdere il senno della ragione davanti ai saldi”

                                  di Cristina Mascheroni

     “Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare…” Mitica frase d’esordio del film Blade Runner, prefazione perfetta per un giorno sul “Pianeta Fuffolandia”. Abbiamo perso il senno? Tranquilli, non è così… anche se ci siamo andati vicino. Che cos’è il Pianeta Fuffolandia, vi starete chiedendo? È quel luogo pieno di cose inutili, nemmeno tanto belle, buone a nulla che nessuno vuole ma che stranamente atterrano sul pianeta Terra durante il periodo dei Saldi di Fine Stagione, causando la follia di molte donne, e uomini, di ogni età.
     Cronaca di un pomeriggio di shopping alla ricerca dell’occasione perfetta. Ore 14.00: ci rechiamo in centro con i mezzi pubblici, scarpe basse ai piedi in previsione della maratona fra i negozi, abiti caldi, sciarpa sul viso e tanto entusiasmo, finalmente sono arrivati i saldi e ne vogliamo approfittare per comprare, magari, quell’abituccio tanto carino che abbiamo occhieggiato in vetrina prima di Natale, ma dal prezzo improponibile, magari riusciamo a trovarlo scontato. I negozi del centro brulicano già di persone, nonostante sia un venerdì di inizio week-end, tutte attirate dalle scritte a caratteri cubitali “SALDI!”
     Entriamo nel primo negozio, “T”, famosa marca di biancheria intima “low cost” tanto apprezzata dalla ragazze oggi: qui girovaghiamo fra gli scaffali alla ricerca di quel caldo pigiama rosso che ci piaceva tanto o di qualche completino intimo piccantino per stuzzicare il “ménage amoroso”. Gulp?! Costumi da bagno?? Mutande ascellari della nonna?? Reggiseni in cotone destrutturati che non possono sorreggere neanche una prima misura? C’è qualcosa che non va, che fine hanno fatto i completini visti non più tardi di una settimana fa? E quegli sciccosissimi baby doll?? A due giorni dall’inizio ufficiale dei saldi, data della Camera di Commercio per intenderci, possibile che siano già tutti terminati? …E poi, perché sono esposti costumi da bagno, non sono i saldi di fine stagione? Interpelliamo la gentile commessa la quale ci risponde che “i costumi sono in saldo perché fanno parte della linea attuale”… saremo un po’ stralunati, ma se qualcuno non ci ha fatto fare un salto spazio-temporale nei mesi, a noi risulta essere in pieno inverno… Costumi da bagno in inverno? Passiamo oltre, reparto pigiami e abiti da casa: che bello, ci sono… peccato che per le donne siano esposte tutte taglie XXS e per gli uomini tutte le taglie XXL, quindi adatte

      pagina 01 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Milano, Saldi, Saldi di fine stagione, Fuffolandia, Pianeta, Regole, Camera di Commercio, Cristina, Mascheroni