credibilità della qualità che il sistema di certificazione ed accreditamento debbono perseguire.
Lo sviluppo della cultura della qualità purtroppo non ha futuro se si fonda sull'approccio quantitativo: essere il secondo Paese al mondo per numero di certificazioni, solo dietro la Cina, può infatti non essere un vanto. L’unica base solida sulla quale costruire le nuove sfide sono la credibilità e la legittimazione, che comportano rigore e selezione di merito.
La seconda considerazione è proprio sulle caratteristiche di questa nuova edizione della norma. Esse possono aiutare le organizzazioni a cogliere di più e meglio le opportunità dei sistemi di gestione per la qualità.
Una revisione fortemente innovativa, come fu quella del 2000, avrebbe distolto l’attenzione delle organizzazioni da quanto è stato già fatto, per proiettare tutti gli sforzi verso il futuro, sottovalutando tante positività acquisite e accentuando gli sforzi su un non necessario cambiamento, con nuove onerose consulenze e nuove modalità di lavoro.
D’altro canto, una mera conferma di validità della “Vision 2000” o un tentativo di sminuire le modifiche, i chiarimenti e gli affinamenti di questa nuova edizione liquidandoli con un “…non è cambiato nulla…” porterebbe a replicare superficialmente tutti i comportamenti e gli approcci attuali ai sistemi di gestione per la qualità, con banale ripetitività da parte di chi si attiene alla forma anziché alla sostanza.
La vera occasione è quella di rivedere criticamente, alla luce dei chiarimenti contenuti nella nuova edizione, l’interpretazione applicativa che è stata data alla “vecchia” ISO 9001 e di valutare le eventuali modifiche da applicare senza l’ansia di dover “cambiare tutto”. Si può applicare conseguentemente il modello Plan – Do – Check – Act per realizzare le azioni necessarie nei tempi coerenti, comunicandone i risultati, sia all’interno, sia all’esterno delle organizzazioni.
Allo scopo di fornire i maggiori chiarimenti possibili sulla UNI EN ISO 9001:2008, sul sito internet www.uni.com abbiamo messo a disposizione di tutti gli interessati del materiale multimediale, realizzato in collaborazione con SINCERT, AICQ, ANGQ, CNA, CONFAPI, CONFCOMMERCIO e CONFINDUSTRIA.
UNI EN ISO 9001: 2008 (PDF da 704 KB)
Fonte: Servitec S.r.l.
|
|
Se non hai Adobe® Acrobat® Reader scaricalo da qui: www.adobe.com
|
|
|