ancora poco diffuso qui in Europa. Questa sarebbe l’occasione giusta! Veniamo adesso alla parte più tecnica del discorso.
     I veicoli sottoposti a prova, presso la struttura interna del circuito di Franciacorta, la quale normalmente funge da pista di kart, sono due: un quadriciclo leggero ed una Smart. Il primo, come del resto il secondo, hanno in comune il fatto di essere stati privati del loro motopropulsore d’origine in favore di un motore elettrico. Il quadriciclo leggero può, così dotato, essere comunque guidato già a sedici anni con patente A ed a diciotto può ugualmente trasportare un passeggero, il tutto però adesso in totale silenziosità, lasciando così agli occupanti soltanto il brutto ricordo della rumorosità e delle vibrazioni tipiche dei bicilindrici diesel di primo equipaggiamento, a favore poi del confort di marcia e, soprattutto, dell’ambiente.
     Il secondo, che da ora chiameremo con il suo vero nome, ACity, è il pezzo forte dell’azienda ed è ricavato, come già detto precedentemente, da una Smart del 2003, alla quale, al posto del tre cilindri originale, è stato montato un motore elettrico denominato PowerpAC15™, forte di una potenza (autolimitata) di 15 kw a 6000 giri/minuto, sufficiente a spingere l’ACity, sempre in autolimitazione, oltre la soglia dei 90 km/h e con uno spunto di tutto rispetto (0-50 in 6,4 secondi).
     Nel piccolo circuito indoor dell’Autodromo di Franciacorta l’ACity si destreggia con disinvoltura, dando agli occupanti una sensazione di maneggevolezza e tenuta di strada sorprendenti. Il silenzio è pressoché totale ed il piacere di guida


così ottenuto induce anche ad osare un po’ di più, regalandoci momenti di puro divertimento. La trasmissione è monomarcia ed il veicolo viene fornito di kit elettronico comprensivo, tra l’altro, di inverter per la retromarcia, convertitore, caricabatteria, un
completissimo display LCD, nonché pedaliera potenziometrica e selettore avanti/indietro/neutro. La possibilità di agire sui circuiti secondari anche da fermo per luci e servizi, poi, completano la dotazione.
        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Associazione, Nove&Quindici, Autodromo, Franciacorta, Test, Smart, Elettrica, Eve, ACity, Autonomia, Batterie