DECRETO LEGGE 185: IL PACCHETTO ANTI-CRISI PER LE IMPRESE
                                           di Omar Gabbiadini - Consulente Tributario

     Il decreto legge 185, con effetto 29 novembre 2008, fissa alcune misure anti-crisi per le imprese. Nella specifica e significante sono previste agevolazioni Irap. L’articolo 6 riconosce infatti una parziale deducibilità dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap) dalle imposte sui redditi ed in particolare riconosce un importo forfettario del 10% dell’Irap calcolato sul costo del personale, sugli interessi passivi e oneri assimilati. Il provvedimento sicuramente nasce dalla volontà di non penalizzare completamente i contribuenti che, anche in presenza di perdite di bilancio, sono costretti al pagamento dell’imposta a seguito dell’indeducibilità di tali costi. Il recupero di tale percentuale è possibile nei periodi precedenti entro il termine di 48 mesi dal pagamento mediante un’apposita istanza da presentare in via telematica.
     Considerati gli effetti della crisi è stata prevista la possibilità di revisione degli studi di settore, armonizzandoli ai dati della contabilità nazionale, degli elementi acquisibili presso Istituti e Enti preposti e tramite gli osservatori regionali per gli studi di settore. Sono previste alcune semplificazioni quali, per esempio, tramite l’articolo 16, l’abrogazione dell’invio telematico dei corrispettivi, l’obbligo di comunicare preventivamente le compensazioni nel modello F24 per importi eccedenti i 10.000 euro, l’obbligo di memorizzare su supporto elettronico le operazioni effettuate tramite distributori automatici. Vengono inoltre ridotte le sanzioni qualora si applichi l’istituto del ravvedimento operoso per l’insufficiente o omesso versamento dei tributi passando dal 3,75% al 2,5% se la violazione viene sanata entro 30 giorni, mentre nel caso di perfezionamento oltre i 30 giorni dal 6% al 3%.
     Per quanto riguarda la detrazione del 55% per le spese sostenute a fronte di interventi di riqualificazione energetica di edifici è prevista la proroga fino al 31/12/2010. Ancora, riguardano gli oneri sostenuti negli anni 2008-2009-2010, i soggetti interessati dovranno preventivamente inviare un’apposita istanza in via telematica all’Agenzia delle Entrate. Per fruire della detrazione in esame l’istanza dovrà essere accettata dall’agenzia stessa: tali istanze verranno esaminate in ordine cronologico e se decorsi trenta giorni dalla data di spedizione i contribuenti non riceveranno la risposta, l’istanza è da ritenersi rifiutata. Questi sono solo alcuni provvedimenti compresi nel decreto anti-crisi che coinvolgono la maggioranza delle imprese.
     Anche questo anno si è concluso… non per rito ma perché sentito profondamente, un ringraziamento di cuore a tutti i collaboratori e al super direttore per questo viaggio mensile magico.
     Auguroni!                                                          gabbiadini@siaconsul.it

 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Pacchetto, Anticrisi, Anti-crisi, Governo, Decreto legge 185, Benefici, Sgravi, Fiscali, Imprese