poteva, mediante la discordanza fra il “valore normale” ed il corrispettivo dichiarato in atto, procedere ad accertare il maggior valore non dichiarato sia ai fini Iva sia di reddito. La direttiva comunitaria ripristina la situazione precedente indicando come “presunzione semplice” la differenza di valore per un potenziale accertamento.
     Il decreto-legge 3 agosto 2009 numero 103 è stato convertito in legge e sono state introdotte importanti modifiche allo Scudo del Tremonti-ter. In particolare, le principali modifiche introdotte alla prima versione riguardano l’ampliamento dei reati e degli illeciti coperti.
     Nello specifico, sotto il profilo tributario, vengono “azzerati” i seguenti reati penali-tributari:
     - Dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti;
     - Dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici;
     - Dichiarazione infedele;
     - Omessa dichiarazione;
     - Occultamento o distruzione di documenti contabili.
     Resta invece punibile il reato di emissione di fatture false. L’adesione dovrà essere formalizzata entro il 15 dicembre 2009.

     Per eventuali chiarimenti ed approfondimenti potete scrivere alla redazione oppure contattarmi direttamente tramite e-mail:      gabbiadini@siaconsul.it

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
CE, Ce 2008/08, Modello, Intrastat, Reati, Illeciti, Penali, Tributari, Dogana, Dichiarazione, Quotazioni, O.M.I.