L’ISOLA BERGAMASCA CONTINUA A CRESCERE
                                     di Gabriele Previtali - D.R. GDI

     Da quando abbiamo iniziato il nostro cammino informativo sul territorio di questa zona ad Ovest della Provincia di Bergamo, abbiamo tenuto costantemente sotto controllo i “numeri” della popolazione che vi abita; per poter spedire in abbonamento postale a tutte le famiglie il nostro periodico, dobbiamo, infatti, disporre di tutte le informazioni corrette.
     Nel realizzare il nostro annuale report, che pubblichiamo poi a beneficio degli amministratori e dei cittadini residenti, non abbiamo potuto esimerci dal rimarcare che anche per il 2008 si è registrato un nuovo aumento: il 2,04% (come già anche nel 2007), che ha portato il totale dei residenti isolani a ben 114.916 unità.
     Un altro dato molto significativo emerge in maniera eclatante: nei 21 Comuni dell’Isola - dal 1951 ad oggi (cioè in 57 anni), i residenti sono più che raddoppiati (+107,55%), con alcuni comuni nei quali sono addirittura TRIPLICATI. Altri cantieri di edilizia privata sono ancora aperti (nonostante la crisi e il numero sempre più elevato di appartamenti nuovi e vecchi invenduti e sfitti) e fanno quindi presagire che anche nel prossimo futuro il trend prosegua in questa direzione.
     La densità abitativa è però ulteriormente peggiorata, raggiungendo 1.198,8 abitanti per km2. A questo costante incremento non ha certo fatto seguito, di pari passo, un adeguato ed indispensabile aumento dei servizi a favore della popolazione residente (trasporti, scuole, assistenza medica e sociale, ecc.) penalizzando in modo significativo sia le finanze delle pubbliche amministrazioni (che si sono illuse di poter sistemare tutto con quegli oneri di urbanizzazione che, una volta incassati, perdono però totalmente la loro efficacia), sia, soprattutto, i cittadini che si trovano ormai inseriti in un territorio altamente antropizzato e privo di un ambiente sostenibile che l’Isola era in grado di assicurare ancora solo pochi lustri or sono.
     I nuovi Piani di Governo del territorio (ex Piani regolatori) non fanno, per altro, sperare in un futuro migliore. Continuano, infatti, gli ampliamenti edificatori e la costante riduzione del pochissimo verde rimasto. Ancora pochi mesi e vedremo, purtroppo, nuove aggressioni anche verso le pochissime riserve rimaste (Parchi e Plis compresi)! La costante ricerca di un “reddito immediato” fa perdere di vista anche alle più assennate amministrazioni il vero bene comune: il territorio e la sua sostenibilità!
     Tabella incremento abitanti
     Grafico Incremento dal 1951 al 2008
     Tabella densità abitativa

Se non hai Adobe® Acrobat® Reader scaricalo da qui: www.adobe.com
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Isola, Crescita, Demografica, 2008, Totale, Abitanti, Residenti, Edilizia, Piani di Governo