UNA FORMA DI VOLONTARIATO “ESTESA”: I LIONS! - seconda parte
                                     di Gabriele Previtali - D.R. GDI

     Dopo l’ampio spazio dedicatoci dal Direttore Vava nel numero di dicembre scorso, i lettori più attenti di “Infobergamo.it” non si chiederanno più “Ma chi sono questi Lions?”
     Se a livello internazionale il Lions Club International è indiscutibilmente la più grande e numerosa Associazione di Servizio del Mondo, presente con la propria Fondazione (LCIF) tra i più qualificati esponenti mondiali del Non Profit, possiamo però dire che anche a livello locale i Lions cercano di non far mancare la propria presenza attiva.
     Sul territorio dell’Isola Bergamasca, Valle Imagna e Sponda sinistra del fiume Brembo opera, infatti, il LIONS CLUB PONTE SAN PIETRO-ISOLA.
     Da un punto di vista istituzionale anche questo Club partecipa alle numerose attività di livello nazionale e mondiale di cui abbiamo dato conto nel nostro report precedente. Sempre attento però alle sempre più ampie esigenze sociali e culturali del territorio, in oltre 12 anni di presenza, ha cercato di essere parte attiva del tessuto sociale, proponendo interventi ed azioni che trovano ampia e documentata sintesi nel sito internet che il Club ha messo in rete www.lionsclub-pontesanpietro-isola.it.
     Una specifica sezione è, infatti, dedicata alla loro “STORIA”, con una pubblicazione che ripercorre i primi dieci anni di vita del club e una sintesi degli interventi operati sul territorio negli anni successivi; mentre una più completa informazione è raggiungibile nel settore “COMUNICATI STAMPA”. In quest’ultimo settore, in particolare, si possono cogliere alcuni dei più interessanti interventi che questo club di volontariato ha messo in atto sul territorio dell’Isola e dei paesi limitrofi, con particolare riguardo a:
- i problemi della vista – screening visivo gratuito nelle scuole: da ben cinque anni il Club finanzia e coordina la realizzazione di uno screening visivo per tutti i bambini delle prime classi elementari (nei primi tre anni anche dell’asilo) con ottimi risultati che sono pubblicati sul citato sito internet. Lo screening è svolto (su base volontaria) da personale qualificato (ottici diplomati) sotto la supervisione dell’ASL di Bergamo e del primario di Oculistica degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
- Controllo uditivo per i neonati: il Policlinico Ponte San Pietro è il presidio ospedaliero di riferimento dell’Isola, nel quale si registrano moltissime delle nuove nascite delle famiglie del territorio. Nell’ambito di un programma

      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Isola bergamasca, Volontariato, Lions Club International, Lions, Ponte San Pietro, Giovani, Iniziative, Interventi, Azioni