"...il Polo Tecnologico è stato creato come punto d’incontro per le aziende, per condividere le proprie competenze specifiche su di un determinato settore."
                                  di Cristina Mascheroni

     I parchi tecnologici di Bergamo rappresentano una solida realtà da tempo, ma dall’esterno non è facile intuire che cosa sono e qual è il loro scopo. Per questo motivo siamo andati da quella che è considerata l’anima del Point di Dalmine, Servitec, l’azienda nata nel 1996, su iniziativa di enti pubblici ed associazioni imprenditoriali, con lo scopo di promuovere la diffusione dell’innovazione tecnologica sul territorio bergamasco. Per farlo, abbiamo incontrato l’ing. Simone

Meroni, consigliere delegato di Servitec, che ci ha ricevuto in una fredda e luminosa mattinata di febbraio, accogliendoci con un caloroso sorriso e tutta la simpatia della Brianza in una stretta di mano.
     Classe 1953, brianzolo d’origine ma con mamma bergamasca DOC, laureato in ingegneria indirizzo

siderurgico, una tesi sul campo proprio alla Dalmine, Meroni vanta nella sua lunga carriera lavorativa numerose collaborazioni con prestigiose aziende: dall’esordio in sordina in un’azienda siderurgica veronese fino alla prima collaborazione importante, quella con la Gilera-Piaggio, ambiente dinamico e stimolante nel quale Meroni si occupa di controllo e di qualità. Qui mette in atto quello che poi sarà sempre il suo punto di forza, un concetto base semplice ma efficace: far parlare le persone, mediare le posizioni, mettere d’accordo il personale tecnico ai vari livelli per ottenere la miglior performance, una disponibilità a collaborare con tutti “per far sì che le cose possano succedere” come tiene a precisare Meroni sorridendo. Successivamente, la collaborazione con Black & Decker, un’altra esperienza lavorativa coinvolgente che lo arricchisce dal punta di vista lavorativo ed umano; a seguire, consulente per il Centro di Innovazione Lecco, una realtà similare al Point di Bergamo, dove ha promosso la diffusione del CAD (Disegno Tecnico Industriale n.d.r.) nella provincia di Lecco, alla Vibram, Meroni è un appassionato di motori, ed, infine, come consulente, presso varie aziende per le quali si è occupato di Certificazione di Qualità ISO 9000. L’approdo in Servitec a Dalmine è, naturalmente, recente.
      pagina 01 di 06
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Dalmine, Simone, Meroni, Servitec, Point, Polo Tecnologico, Intervista, Aziende, Servizi, Ascom, Camera di commercio